Oracle rassicura su MySql, ma Widenius dice la sua

Workspace

Oracle parla di fraterna collaborazione. Tuttavia, l’emorragia di talenti era già iniziata dopo l’acquisizione di MySql da parte di Sun, ma con Oracle potrebbe accentuarsi

Oracle e MySql riusciranno ad andare d’accordo? Se lo stanno chiedendo in tanti in queste ore. Oracle parla di fraterna collaborazione: lo ha detto Ken Jacbos, vice presidente della product strategynella divisione tecnologie serverdi Oracle.

Tuttavia, dopo l’ uscita di David Axmark e Michael “Monty” Widenius, dopo l’acquisizione di MySql da parte di Sun, lo stesso Widenius teme una nuovaemorragia di talenti, sotto Oracle.

Forse Widenius, quando parla sul suo blog di scarsa conoscenza open source da parte di Oracle, non è del tutto disinteressato: infatti si divide fra due imprese: Monty Program Ab , che sarà una software house completamente open source, con 30-40 impiegati, e lavorerà con Sun nello sviluppo di software per MySQL-5.1-Maria tree e includerà alcuni membri dell’esistente Maria team di Sun; inoltre scriverà software per MySQL per specifici clienti; in secondo luogo, Widenius aprirà un ristorante che utilizza database di clienti per fornire un migliore servizio e sconti ai programmatori di database.

Il rilascio di MySql 5.1 sotto Sun è stato, infatti, molto criticato: dopo tre anni di sviluppo, e ormai passato sotto l’insegna di Sun (dall’acquisizione per un miliardo di dollari),MySql si aggiorna, ma è pieno di bug. Lo stesso Widenius sparò a zero contro il modello di sviluppo. Venti vulnerabilità erano considerate gravi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore