Osservatorio Smau: in Italia 11 milioni di navigatori mobili

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

L’Osservatorio Smau-School of Management del Politecnico di Milano fa l’identikit del cyber-nauta del Web mobile. Undici milioni di italiani navigano da cellulare

Dall’Osservatorio Smau -School of Management del Politecnico di Milano emerge che i navigatori in mobilità sono ormai 11 milioni. Anche il giro d’affari relativo alla connettività mobile dovrebbe sfiorare 550 milioni di euro nel 2010 registrando una crescita del 40% rispetto a un anno fa.

L’80% di chi naviga da cellulare sono cyber-nauti di età inferiore ai 44 anni. Quasi il 50% sul totale ha avuto accesso a un social network via smartphone negli ultimi 3 mesi.

Gli uomini preferiscono la mobilità rispetto alle donne, ferme al 38% sul totale. Il 40% dei navigatori ha usato almeno una volta il cellulare per ricercare online indirizzi, orari e prezzi.

Da una recente ricerca targata Ericsson risulta che gli utenti globali di banda larga mobile cresceranno dai 500 milioni di oggi a 3.5 miliardi entro il 2015. Lo ha detto Magnus Ewerbring, capo del mobile broadband di Ericsson, in occasione del Mobile Broadband World 2010 di Londra.

Segui Smau 2010 su Blog Eventi di NetMediaEurope

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore