Ottimizzare i costi di trasporto

Aziende

Gruppo Servizi, specializzato in sistemi direzionali di controllo del business, lancia "Easy Logistic Control", per la gestione dei costi di trasport

Quanto incide sul business una scelta diversa di trasporto dei beni? Come fare a calcolarlo? A queste domande può dare risposte Easy Logistic Control, la nuova applicazione di Gruppo Servizi, azienda di Lucca per i sistemi direzionali, dedicata al monitoraggio e al controllo dei costi di trasporto. Interfacciabile e integrabile con il sistema gestionale esistente, Easy Logistic Control consente all’azienda di gestire via Web: mezzi e trasportatori; listini a forfait e a forcella (periodo di validità, costo unitario per mezzo/area geografica, sconti e costi aggiuntivi, più listini per uno stesso trasportatore/periodo); calcolo dei costi per viaggio e documento di trasporto (costi viaggio per viaggio, può aggregare documenti di trasporto, collega i costi a ogni prodotto); generazione delle pre fatture da inviare ai trasportatori (i dati possono essere scaricati su file di prima nota che alimentano la contabilità); calcolo dei costi su dati di budget/forecast e analisi “what if” e reportistica interna (sistema integrato nativamente con Excel).

“Punto di forza dell’applicazione ? dice Andrea Petretti, partner di Gruppo Servizi ?, è la capacità di lavorare in modo analitico sulla singola referenza trasportata. Con questo dettaglio si può analizzare l’andamento dei costi per periodo, trasportatore e mezzo, ma sopratutto realizzare analisi raffinate della marginalità delle vendite per prodotto, andando ad arricchire il costo Net-Net con componenti relative al costo di trasporto. Risultato: un concreto strumento di controllo di gestione che opera in quadratura con il controllo di gestione del bilancio”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore