Otto nuove fotocamere arricchiscono la gamma Nikon Coolpix 2009

AccessoriWorkspace

La nuova collezione è composta da tre modelli della serie Life, quattro della gamma Style e uno della linea Performance

Nikon aggiorna la gamma Coolpix 2009. La nuova collezione Nikon Coolpix 2009, composta da tre modelli della serie Life (pensata per gli utenti entry level), quattro della gamma Style (ideata per coloro che cercano elevata tecnologia e design elegante e ricercato) ed uno della linea Performance (l’ultimo passo nel mondo delle compatte prima dell’ingresso nel mondo reflex).

Con questi nuovi otto modelli l’azienda giapponese intende mantenere, nel segmento delle compatte digitali, la propria posizione di mercato, confermata anche nel 2008 (le Nikon Coolpix S210 e L16 sono state, tra l’altro, le compatte digitali più vendute lo scorso anno). E anche nel comparto delle reflex digitali (più del 50% dell’intero mercato italiano delle reflex digitali), Nikon è dunque risultata, lo scorso anno, numero uno in Italia (Fonte GFK, periodo: gennaio – dicembre 2008).

La nuova ammiraglia è la nuova Nikon Coolpix P90, della serie Performance: è dotata di un obiettivo grandangolare Zoom-Nikkor 24x.

Lo schermo LCD da 3 pollici inclinabile ad angolo variabile (fino a 90°) , il sistema VR per la riduzione delle vibrazioni, il motore di elaborazione delle immagini Nikon Expeed e l’elevata sensibilità ISO raggiungibile, fanno della Coolpix P90 il “trait d’union” tra il mondo della compatte e quello delle reflex digitali.

Con 12,1 megapixel effettivi del sensore ed una sensibilità massima pari a ISO 6400, la P90 è ricca anche sotto il profilo tecnologico: quattro funzioni

avanzate di stabilizzazione miranti ad eliminare l’effetto mosso, ovvero la Riduzione Vibrazioni (VR), che consente di ridurre il tremolio quando si scatta a mano libera; la Sensibilità ISO elevata che permette di ottenere l’esposizione e la nitidezza appropriate anche in condizioni di luce scarsa; la funzione Scelta dello scatto migliore (BSS), con cui la fotocamera esegue fino a dieci scatti sequenziali e salva automaticamente l’immagine più nitida; la funzione di rilevamento del movimento, che riduce automaticamente il tempo di posa e aumenta le impostazioni ISO.

La Coolpix P90 sarà disponibile da fine marzo esclusivamente nel colore nero.

Le nuove Coolpix L100, L20 e L19 rinnovano la serie L. Le ultime nate della gamma “Life”, sono dotate di 10 megapixel effettivi e di un obiettivo zoom Nikkor 15x, con un’escursione focale compresa tra la ripresa grandangolare di 28 mm e quella super-tele di 420 mm.

Sono presenti, nella nuova “top di gamma” della serie Coolpix Life, quattro funzioni avanzate per la stabilizzazione dell’immagine: il sistema Vibration Reduction (VR), la funzione di rilevamento del movimento, la sensibilità ISO estendibile fino a 3200, la funzione Scelta dello scatto migliore (BSS).

La Coolpix L100 sarà anche apprezzata da chi pratica la fotografia sportiva, visto che il modo Sequenza sport consente di realizzare fino a 30 fotografie consecutive alla velocità di 13 fps. Tra le altre funzioni troviamo la Correzione automatica occhi rossi, che elimina l’antipatico effetto causato talvolta

dal flash, il sistema D-Lighting per l’ottimizzazione dell’immagine “on-camera”, le 15 modalità scena, la possibilità di effettuare filmati con audio e la modalità Avviso occhi chiusi, che avverte quando il soggetto ritratto non ha gli occhi aperti. La Nikon Coolpix L100 sarà disponibile da fine marzo esclusivamente nel colore nero.

La Coolpix L20 e la Coolpix L19 (contraddistinte rispettivamente da un sensore CCD da 10 e 8 megapixel effettivi e da un obiettivo Zoom Nikkor 3,6x) presentano diverse funzioni che assicurano semplicità e praticità di ripresa, come la modalità Auto semplificato, che delega totalmente il controllo delle impostazioni alla fotocamera, o quella Sorriso e Avviso occhi chiusi per ritratti sempre perfetti. Ed i pulsanti di grandi dimensioni, uniti ai monitor LCD da 3 e 2,7 pollici, ne migliorano la fruibilità e la semplicità d’uso. Entrambe le fotocamere registrano filmati e presentano, inoltre, la nuova funzione Selezione scene auto. La Coolpix L20 sarà disponibile nei colori nero e rosso, mentre la Coolpix L19 nei colori silver e rosa.

Infine Nikon presenta quattro nuove Coolpix serie S della nuova collezione Coolpix Style. I nuovi modelli sono la Coolpix S630, la Coolpix S620, la Coolpix S220, equipaggiate con il motore di elaborazione immagini Nikon Expeed e l’elevata qualità ottica degli obiettivi Nikkor.

Coolpix S630 con sensore da 12 megapixel effettivi e obiettivo zoom Nikkor 7x (equivalente ad un 37 – 260 mm nel formato 35 mm), ha uno schermo LCD da 2,7 pollici.

Inoltre, grazie alla modalità AF con priorità al volto, la Coolpix S630 rileva automaticamente il viso (fino a dodici volti) di una persona in qualunque posizione all’interno dell’inquadratura.

La Coolpix S630 sarà disponibile da fine febbraio nei colori nero o rosso.

La Coolpix S620 con sensore da 12,2 megapixel effettivi, un obiettivo zoom Nikkor 4x con funzionalità di ripresa grandangolare, ha un monitor LCD da 2,7 pollici. E’ disponibile nei colori silver, rosa, viola e nero.

La Coolpix S230 ha ampio monitor touch screen da 3 pollici, mentre la nuova Coolpix S220 ha monitor LCD d a 2,5 pollici ad alta risoluzione.

I diciassette modi scena della Coolpix S230 ed i sedici della Coolpix S220 e gli oltre 10 megapixel effettivi del sensore CCD, uniti al potente obiettivo zoom 3x Nikkor (equivalente ad un 35 -105 mm nel formato 35 mm), completano i due modelli.

Le Coolpix S230 e S220 sono disponibili in un’ampia gamma di colori accattivanti che comprendono rosso (S230 e S220), blu (S230 e S220), viola (S230), nero (S230 e S220), verde (S220) e rosa (S220). La serie S è già disponibile da fine febbraio.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore