Overture si espande

NetworkProvider e servizi Internet

Il marketing online e la ricerca sponsorizzata vivono una stagione in espansione globale. Ma sulle cifre del giro d’affari c’è un po’ di prudenza

Overture Services, consociata controllata da Yahoo!, ha annunciato l’apertura di cinque nuovi mercati entro i prossimi mesi. Le nuove sedi di Brasile, Canada, Cina, Hong Kong e Taiwan saranno inaugurate dal quarto trimestre 2004 in poi. Le novità consistono nell’entrata brasiliana, e con essa del mercato sudamericano, fra i grandi che approfitteranno della ricerca sponsorizzata. Ma anche gli inserzionisti canadesi vedranno nuove possibilità e offerte. Secondo Overture la ricerca sponsorizzata sta per andare incontro a una domanda in costante crescita. Gli studi Interactive Advertising Bureau (IAB) 2004 e Forrester Research 2003, stimano che il mercato globale della ricerca sponsorizzata toccherà la cifra di 10,5 miliardi di dollari entro il 2008. Più prudente è invece Yahoo!. Il mercato delle ricerche a pagamento non è ancora maturo: questa l’ardua sentenza di Susan Decker, direttore finanziario di Yahoo!. Le inserzioni pubblicitarie con link a parole chiave utilizzate nelle ricerche su Internet non sono ai massimi storici. Anche perché il mercato potrà tornare in fermento quando Google e soprattutto Microsoft mostreranno le loro ultime novità in termini di search engine e di marketing online. Anche Yahoo! ha in cantiere progetti, uno fra questi concerne la ricerca locale, nel tentativo di insidiare il mercato pubblicitario oggi dominato dalle equivalenti Pagine Gialle di tutto il mondo. Per il momento funziona l’acquisto di keyword più che l’inserzione o la ricerca sponsorizzata.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore