Pacchetto Telecom, accordo all’Europarlamento: tutela per gli utenti e concorrenza nella banda larga

Autorità e normativeNormativa

Agli utenti di internet non può essere staccata la spina senza una procedura corretta e imparziale, ma la Dottrina Sarkozy non è scongiurata. Il Pacchetto Telecom significa più tutele per i consumatori Tlc e più competitività e prezzi più bassi nel mercato broad band

La procedura di conciliazione ha messo d’accordo l’Europarlamento. La presidenza svedese di turno dell’Unione europea ha affermato che Bruxelles ha trovato un accordo sul Pacchetto Telecom, come risposta al varo della Legge Hadopi 2 in Francia : l’accordo significa che agli utenti di internet non può essere staccata la spina in modo banale. La disconnessione o riduzione della connessione non può avvenire senza una procedura corretta e imparziale. Ovvero con procedure proporzionate e democratiche. Ma i “tre schiaffi” della Dottrina Sarkozy non sono affatto scongiurati.

La decisione è giunta dopo una notte di incertezze. “Nel complesso, il pacchetto Telecom significa una maggiore protezione dei consumatori e una maggiore competitività tra le imprese sul mercato della banda larga”, sottolinea la presidenza svedese.

Il ministro svedese delle Comunicazioni, Asa Torstensson ha spiegato: “L’accordo rafforza la competitività e accresce la protezione dei consumatori in Europa, portando a servizi di banda larga migliori, più numerosi e meno cari e ad una protezione considerevolmente più forte di tutti gli utilizzatori di internet in Europa”.

L’accordo sul Pacchetto Telecom ora deve seguire il suo iter: il prossimo passaggio è la convalida da parte di un voto in seduta plenaria degli eurodeputati; quindi, seguirà una decisione del consiglio dei ministri europei.

Il Pacchetto Telecom vuole regolamentare il mercato europeo delle Tlc, mettendo in campo un’autorità di regolazione europea, assicurando una serie di diritti per i consumatori, compreso quello della number portabilit y (di cambiare operatore di telefonia cellulare conservando il proprio numero di telefono).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore