Panasonic HC-W850 – Videocamera prosumer collaudata, pronta per i selfie

Dispositivi mobiliMobility
Panasonic HC-W850
0 0 Non ci sono commenti

IN PROVA – Panasonic HC-W850 è una videocamera per tutti che fa della versatilità d’uso il suo punto di forza. Dotata di connettività WiFi, Nfc, gestione da remoto con lo smartphone e della possibilità di riprendere con gli infrarossi, è dotata di un obiettivo supplementare orientabile, e può essere utilizzata anche per i selfie. I nostri rilievi dopo un lungo periodo di testing

Non è una novità di mercato (questa cam è stata presentata all’inizio del 2014 e entrata in mainstream in tarda estate), ma noi ne parliamo dopo un lungo e rigoroso testing sul campo. Panasonic HC-W850 è il camcorder Full-HD proposto dal vendor giapponese per i videoamatori più esigenti, completo di connettività WiFi, supporto NFC per il collegamento immediato di smartphone e tablet, e di un sistema TwinCamera incastonato nel display in modo da potersi videoriprendere proprio mentre si girano le clip.

Panasonic HC-W850
Panasonic HC-W850

 

Sul display infatti, in basso, ai lati, compare un rettangolo picture-in-picture con l’immagine di chi gira il video. E’ il frutto delle riprese di una microcamera, orientabile, che si attiva semplicemente ruotandone il barilotto che la incerniera nel display. Il risultato finale sarà il video principale con incastonato il video della microcamera, tutto già montato in un unico file e quindi pronto così come è per l’utilizzo e la condivisione.

Di Panasonic HC-W850 i punti di forza sono lo zoom 50x con obiettivo costituito da 4 gruppi di lenti, come sulle videocamere professionali, ma mantenendo la necessaria compattezza. E alcune caratteristiche molto pratiche di adattamento all’utilizzo dell’utente finale, come per esempio la funzione baby monitor (ma anche di monitoraggio della casa), tramite smartphone o tablet.

In effetti la vocazione principale di questo camcorder è proprio la capacità di adattarsi a ogni situazione di ripresa, così può essere controllata da remoto dallo smartphone e può essere posizionata su una base rotante gestibile da remoto, e per chi opera sul campo sarà interessante anche avere la possibilità di inviare subito in Internet i propri video, o ancora poter videoriprendere anche al buio, tramite gli infrarossi, anche questa funzionalità importante in un utilizzo domestico di sorveglianza.

Panasonic HC-W850
Panasonic HC-W850

La videocamera è tra le più compatte e leggere in assoluto sul mercato, anche se sono privilegiati, per questo obiettivo, i materiali plastici ‘leggeri’. Panasonic HC-W850 pesa appena 360 grammi (73mm di altezza per 139 di profondità e 65 mm di larghezza).

Panasonic HC-W850 registra su una singola scheda SD, riprende con un sensore BSI MOS 1/2.3 da 12,76 MP, in rapporto 16:9, quello secondario è da 5,27 MP di tipo 1/4. L’obiettivo principale con apertura f1.8 e f3.6 (tele) ci ha favorevolmente impressionato per la luminosità della scena. L’obiettivo secondario è un’ottica fissa con apertura f2.2. Quanto basta se non fosse che purtroppo non si può orientare se non in posizione orizzontale. Le notizie migliori arrivano invece dal comparto audio, con la possibilità di catturare in Dolby 5.1 Surround e utilizzare, integrata, la modalità zoom del microfono integrato.

Panasonic HC-W850
Panasonic HC-W850 – In evidenza, a sinistra del display, la mini videocamera

Abbiamo testato questa videocamera anche in occasione di fiere e manifestazioni, con ottimi risultati. Sono infatti supportati sia microfoni esterni proprietari da fissare tramite Shoe Adaptor integrato, sia qualsiasi tipologia di microfono, compresi i lavalier, anche non alimentati. Il display è di tipo touchscreen, da qui si regolano tutte le impostazioni, la zona di interazione è posizionata sulla parte sinistra del display; confessiamo che con le dita grosse in qualche caso abbiamo fatto un po’ fatica nella gestione a scorrimento delle diverse videate. Per quanto riguarda l’usability complessiva i punti di forza sono: la presa per le cuffie ben distante dalle prese Mic e A/V per evitare inutili intralci, solo 4 tasti per gestire foto/video, connettività WiFi, accensione, Level Shot, tasto per la cattura delle foto dedicato. Riteniamo sia un pregio non di poco conto la possibilità di ricaricare la videocamera semplicemente tramite alimentatore con presa USB. Si possono utilizzare i caricatori universali – compresi quelli in dotazione con il vostro smartphone, quindi senza doversi portare dietro attrezzatura aggiuntiva.

Panasonic HC-W850
Panasonic HC-W850 – Tutte le funzionalità si gestiscono da appena quattro pulsanti, più il touchscreen

Considerata come videocamera più che collaudata e affidabile, Panasonic HC-W850 si trova disponibile per l’acquisto online a un prezzo intorno ai 500/700 euro a seconda dei modelli. Pensiamo che sia una proposta con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nella confezione si trovano – oltre alla videocamera – il caricatore con cavo USB, la slitta, il cavo microHdmi, Hdmi per il collegamento immediato tra videocamera e televisore, il software e il manuale per l’avvio all’utilizzo, che non è il manuale completo, che si scarica online e di cui consigliamo vivamente l’utilizzo per apprezzare tutte le possibilità d’uso.

Il nostro giudizio è con lode per quanto riguarda la versatilità d’uso e il rapporto qualità prezzo complessivo. Più che buona la qualità di ripresa, buona l’usabilità complessiva. Pensiamo che sia possibile migliorare il software di gestione via touchscreen.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore