Panasonic X1000, voglia di creare in 4K

AccessoriWorkspace
Panasonic Camcorder HC-X1000 Backslant with LCD
0 0 Non ci sono commenti

IFA 2014 – Panasonic X1000 colma la lacuna nel portafoglio del produttore giapponese di una videocamera prosumer per le riprese 4K. Una proposta interessante anche considerato il prezzo bilanciato di 3000 euro

Mancava nel portafoglio di Panasonic una videocamera prosumer (più professionale che consumer) per le riprese in 4K, con un prezzo se non proprio alla portata di tutti, alla portata di chi fa del video la propria passione principale o addirittura un’attività di rendita. Dal cilindro di Panasonic, a IFA 2014, il produttore giapponese estrae Panasonic X1000 che dal nostro primo contatto sul campo sembra nascere già matura e compiuta e si offre per 3mila euro.

Si può fare. Si può investire questa cifra se si pensa che il 4K, al di là dell’attuale quasi completa assenza di contenuti televisivi, rappresenta comunque il futuro almeno dei ‘propri’ contenuti. E Panasonic spinge proprio su questo: il 4K non ha bisogno di essere calato dall’alto, ma può appassionare proprio gli utenti.

Panasonic X1000
Panasonic X1000

Panasonic X1000 cattura video con risoluzione sia QFHD (3840×2160) sia Cinema 4K (4096 x 2160) fino a 60p – quindi si propone anche per giovani cineasti che desiderano sperimentare con uno strumento in grado già di recitare la propria parte nell’agone professionale, X1000 memorizza su schede SD (doppio slot) e salva nei formati AVCHD, come anche MOV e MP4, lo fa attraverso un obiettivo Leica Dicomar 20x e con un sensore BSI veloce (e in grado di eliminare l’effetto rolling shutter) che lascia poi al processore Crystal Engine Pro 4K l’elaborazione.

Soprattutto Panasonic HC-X1000 resta una videocamera abbastanza ‘corta’ compatta e leggera con alcune soluzioni davvero interessanti, di fascia alta: i due canali XLR, filtri ND integrati, la possibilità di incapsulare il display di servizio all’interno di uno chassis, proteggendolo nel migliore dei modi, un anello a led rossi attorno all’obiettivo che indica subito quando la camera è in fase di registrazione.

Grazie alle riprese 4k spetta poi all’utente esercitare la propria creatività scegliendo un taglio migliore di inquadratura, zoomando, raggiungendo una migliore stabilità, tutte cose possibili perché anche ‘ritagliando’ si avrà come risultato finale comunque un’immagine full hd.

IFA 2014 - Panasonic X1000

Image 1 of 13

Panasonic HC-X1000

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore