Paolo Romani dice sì all’asta frequenze Tv per il Wi-Fi, ma mette paletti alle Web Tv

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza

Lo switch off può essere usato per liberare frequenze digitali per la banda larga wireless: in Germania la messa all’asta ha fruttato oltre 4 miliardi di euro. Ma è bufera sui piani Web tv legati al Decreto Romani

Il passaggio della Tv al digitale terrestre apre le porte al wireless anche in Italia. Paolo Romani accoglie l’idea, espressa anche dal presidente dell’AgCom Corrado Calabrò, di preparare l‘asta frequenze Tv per il Wi-Fi.

Da anni la Commissione europea ha chiesto di liberare le frequenze a favore della banda larga wireless e di sfruttare parte dello spettro liberato per colmare il Digital divide. Adesso anche il viceministro Romani fa pressione affinché l’asta “sia più vantaggiosa possibile per lo Stato“. In Germania la messa all’asta delle frequenze digitali ha fruttato allo Stato oltre 4 miliardi di euro.

Mentre Romani parla di switch off, l’AgCom è sotto osservazione a causa delle “autorizzazioni che saranno necessarie per svolgere l’attività di fornitore di servizi media lineari ed a richiesta”, in base a schemi di Regolamento legati al Decreto Romani.

Spiega Guido Scorza, esperto di diritto e Internet: “Un ciclone di costi e burocrazia sta per abbattersi sul mondo delle micro web tv italiane e la sensazione è che solo poche potranno sopravvivervi“. E continua: “Secondo il nuovo Regolamento, infatti, chiunque intenda esercitare un’attività di diffusione televisiva in IP streaming, web TV o trasmissione in streaming tramite rete cellulare, all’indomani dell’entrata in vigore del Regolamento, dovrà richiedere all’AGCOM un’apposita autorizzazione, versare 3000 euro ed attendere 60 giorni che l’Autorità valuti la propria richiesta e la approvi, respinga o, piuttosto gli chieda chiarimenti”. Il tutto alla faccia della libertà d’impresa in arrivo dal governo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore