Patch management: metà delle aziende europee vulnerabili

Aziende

Una ricerca promossa da McAfee rivela l’estensione della finestra di vulnerabilità per la gestione delle patch che le aziende europee affrontano e i risultati non sono confortanti

McAfee, azienda specializzata in sicurezza, ha presentato una ricerca che rivela quanto le aziende non siano in grado di proteggersi adeguatamente contro le vulnerabilità It. Quasi la metà delle aziende intervistate (45%) ritengono che la loro infrastruttura It non è mai protetta al 100% contro vulnerabilità software e di rete. Lo studio condotto da Ipsos Research, ha preso in esame oltre 600 responsabili delle decisioni It in aziende con oltre 250 dipendenti in Europa, la situazione è presumibile che sia ancora più critica per le medie aziende. L’obiettivo dello studio era di comprendere meglio l’approccio adottato dalle aziende nei confronti della gestione delle patch, una delle maggiori sfide per la sicurezza informatica che le aziende si trovano ad affrontare.

I risultati dell’indagine hanno rivelato che più di un quarto (27%) degli intervistati ha affermato che sono necessarie 48 ore o più dal momento in cui viene rilasciata una patch a quando l’infrastruttura It è tutta protetta contro quella vulnerabilità, uno su 5 (19%) dice che è necessaria fino a una settimana. Un terzo (36%) delle aziende europee non sa quante patch ha applicato negli ultimi sei mesi. Il 58% dei professionisti It intervistati non ha alcuna idea di quanto possa costare l’implementazione delle patch e uno su cinque (20%) passa una o più ore al giorno alla ricerca di vulnerabilità e patch.

E’ sorprendente che molti professionisti It sono all’oscuro di quante patch hanno implementato e quanto ciò costa alla loro azienda. In un ambiente con minacce sempre più sofisticate e veloci nel diffondersi e sistemi It più estesi e complessi che mai, la gestione delle patch è una delle principali preoccupazioni. Durante il periodo necessario per rilasciare e implementare una patch, l’azienda risulta vulnerabile: dalle falle di sicurezza, alle interruzioni di massa, fino alla perdita di fiducia da parte dei clienti.

Autore: ITespresso
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