PayPal vale 50 miliardi di dollari

E-paymentMarketing
PayPal vale 50 miliardi di dollari
1 0 Non ci sono commenti

Quando eBay acquisì PayPal nel lontano 2002, valeva appena 1.5 miliardi di dollari. Dopo 13 anni, PayPal vale 50 miliardi di dollari, ma soprattutto ha superato la ex casa madre, il sito di e-commerce eBay, fermo a 34 miliardi

Il debutto sul mercato di PayPal è stato stellare: il business standalone dei pagamenti digitali, dopo la separazione da eBay, vale 50 miliardi di dollari.

PayPal vale 50 miliardi di dollari
PayPal vale 50 miliardi di dollari

Quando eBay acquisì PayPal nel lontano 2002,  valeva appena 1.5 miliardi di dollari. Dopo 13 anni, PayPal vale 50 miliardi di dollari, ma soprattutto ha superato la ex casa madre, il sito di e-commerce eBay. Adesso PayPal e eBay sono due aziende indipendenti.

Da sola, eBay vale appena 34 miliardi di dollari, lontano dal valore di capitalizzazione di 80 miliardi di dollari della scorsa settimana, quando era ancora legata a PayPal. Il divorzio ha, insomma, un costo.

In questi ultimi mesi, PayPal ha delineato il suo futuro al ritmo di acquisizioni: quella di Xoom, Paydiant, Braintree e CyActive, specializzata in cyber sicurezza. L’obiettivo del vendor di pagamenti digitali consiste nello sfidare Apple Pay, Samsung Pay e Google Wallet nel settore degli m-payment. Dal 2019 i servizi di pagamenti mobili passeranno da 52 miliardi nel 2014 a 142 miliardi di dollari.

Invece, eBay si è messa a dieta, cedendo perfino l’unità enterprise per 925 milioni di dollari. Senza PayPal, il rating del debito di eBay è stato declassato da Standard & Poor’s, Fitch e Moody’s.

PayPal conta 169 milioni di utenti ed ha processato 1.1 miliardi di transazioni nel secondo trimestre, con un volume in salita del 27% rispetto a un anno fa. PayPal è scambiato al Nasdaq Stock Market col vecchio (pre-acquisizione) simbolo di PYPL.

eBay vanta 157 milioni di acquirenti che hanno speso 20.1 miliardi di dollari nel secondo trimestre, in calo del 2%. Per ora eBay è più profittevole di PayPal.

Cosa sapete dei pagamenti mobili? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore