Per competere il mercato tablet deve tagliare i prezzi

LaptopMarketingMobilityWorkspace

Per i tablet, la competizione è tutta una questione di prezzo. Quanto dovrebbero costare media tablet, e-book, riviste e quotidiani digitali per competere contro iPad

La sfida dei tablet sta per accendersi: Apple presenterà iPad 2 il 2 marzo (dual core, con fotocamera e videocamera per FaceTime, forse con SD Slot); Blackberry Playbook supporterà le apps di Android; la carica Android è sulla rampa di lancio con Motorola Xoom, un media tablet dedicato al business con Android 3.0 (Honeycomb), Htc Flyer Acer Iconia Tab LG Optimus Pad, Samsung Galaxy Tab 10.1.

Il mercato tablet, finora dominato da Apple (solo Samsung Galaxy Tab aveva osato sfidarlo), diventerà finalmente competitivo; ma per diventare un mercato di massa serve un taglio dei prezzi. Lo riporta Boston Consulting Group. Quando il prezzo scenderà sui 200 dollari a tablet, avremo un mass market. Invece oggi iPad costa fra 499-829 dollari; Motorola Xoom costerà intorno agli 800 dollari (600 il modello solo WiFi). Cosa potrebbe far abbare i prezzi? La competizione, senza dubbio, se innescherà una guerra dei prezzi; ma anche il ruolo delle Tlc.

Da un’inchiesta condotta su 14.000 utenti consumer in 16 paesi ha scoperto che il 53% preferisce tablet multi-uso, contro il 13% che preferisce acquistare un  e-reader come Amazon Kindle, Sony Reader o Nook di Barnes & Noble.
Gli utenti statunitensi, poi, pagherebbero da 5 a 10 dollari per un e-book, da 2 a 4 dollari per una singola copia si rivista, da 5 a 10 dollari per un abbonamento mensile a un quotidiano. “Se il Motorola Xoomcostasse 250 dollari, a nessuno importerebbe cosa ha in più l’iPad 2” aggiunge l’inchiesta riportata dal Financial Times. Ora tocca alle Tlc per stabilire le tariffe dei contratti poer i bundle. Per i tablet, la competizione è tutta una questione di prezzo.

Motorola Xoom con Android 3.0
Motorola Xoom con Android 3.0
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore