Per Zune Phone, Dorado nasconde l’anti iTunes di Microsoft?

Mobility

I nomi in codice nel “Puzzle Mobile” di Microsoft sono tanti: in prossimità di Mobile World Congress (Mwc 2010), facciamo chiarezza. Ecco cosa si nasconde dietro a Dorado, la Zune app

Pink , Turtle, Pure, Rouge, Zune Phone e adesso Dorado: cosa bolle nella pentola della telefonia mobile di Microsoft ? Dalla giungla di nomi in codice, potrebbe emergere l’avversario per sfidare Apple iPhone.

La roadmap Mobile di Microsoft sta diventando un Puzzle misterioso, tutto da decifrare. L’ultimo tassello si chiama Dorado, e dovrebbe essere il nome in codice per l’interfaccia software per il Pc di Zune HD ( qui in video).

Dorado non sembra un’interfaccia Microsoft: senza Windows Start menu,senza Ribbon, e, pur incorporando tecnologie sviluppate Microsoft, offre una user experience davvero differente.

Dorado, che è l’hub di Zune, aspira a trasformare Zune in un servizio di abbonamento musicale, video e altro per media player, telefonini cellulari, console di gioco (e forse anche Pc). Dorado sarà l’anti iTunes di Microsoft, dedicato a un’ampia gamma di contenuti (software, ebook, giochi e altro) per Windows Phone e Xbox ? Secondo alcuni osservatori, Dorado, la Zune app, è l’equivalente di iTunes con Windows Mobile: per sincronizzare contenuti, acquistare contenuti, aggiornare i device.

SecondoMary Jo Foley, non dovremo stupirci in futuro di vedere Zune integrateo in Windows al posto di Windows Media Player. Oltre a Zune Phone e Dorado, Microsoft ha in mente una piccola rivoluzione.

Dì la tua nel BlogVista dall’Alto: Quando il sistema operativo non conta…

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore