Pesante ristrutturazione di Hp nell’enterprise

AziendeMercati e Finanza
Pesante ristrutturazione di Hp nell'enterprise
2 1 Non ci sono commenti

Continua la ristrutturazione in Hp, che potrebbe tagliare il 10% della forza lavoro. Esuberi nel business enterprise

È pesante la ristrutturazione in Hp, pronta a tagliare fra 25.000 e 30.000 dipendenti nel suo business enterprise. Si tratta di un nuovo giro di tagli, dopo i 55.000 esuberi precedentemente annunciati sotto la guida del Ceo Meg Whitman. Questa volta i licenziamenti colpiscono le attività a più alta crescita dell’hardware e dei servizi aziendali, destinate allo spin off di Hewlett Packard Enterprise (HPE), previsto per il primo novembre. HP Inc. ha annunciato 3.300 esuberi in tre anni, con 300 milioni di dollari di costi di ristrutturazione.

Pesante ristrutturazione di Hp nell'enterprise
Pesante ristrutturazione di Hp nell’enterprise

I tagli, che saranno globali, riguardano il 10% della forza lavoro, visto che Hp conta 300.000 dipendenti circa.

L’azienda, impegnata in una profonda ristrutturazione prima dello spin-off, sta tagliando i costi e semplificando i processi, in un periodo di declino del mercato Pc e di difficoltà causate da errate acquisizioni. Hp assumeva 172.000 persone nel 2007, prima di acquisire Electronic Data Systems(Eds) nel 2008 e quasi raddoppiare la forza lavoro. Ma il business dei servizi enterprise ha perso circa 4 miliardi di dollari di fatturato annuale dal 2011.

Whitman ha spiegato che questi licenziamenti elimineranno la necessità di ogni ulteriore ristrutturazione in futuro. Hp sta anche spostando dipendenti in aree low-cost, per avere il 60% dei dipendenti in Paesi più economici dal 2018.

I tagli permetteranno di risparmiare 2.7 miliardi di dollari all’anno. Costeranno però 2.7 miliardi nel quarto trimestre.

Hp spera di generare 3 miliardi di dollari di vendite dal cloud computing nel 2015, visto che è previsto un incremento del 20% anno su anno per il prossimo triennio.

(Fonti: Bloomberg, Reuters)

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore