Piccole Nas crescono

CloudServer

Adaptec rinnova i Snap Server e si rivolge alle Pmi

Pmi, piccoli gruppi di lavoro e uffici remoti sono nel mirino della divisione di Adaptec che si occupa delle soluzioni di storage. Adaptec affianca alle soluzioni midrange ed enterprise della linea di appliance Snap Server i nuovi sistemi desktop 110 e 210 che, basati su Linux, ereditano dallo storage di fascia più alta il sistema operativo Guardian Os.

?In questo modo ? osserva Ken Claffey, product manager della società ? l’offerta di Adaptec viene unificata su un unico sistema operativo in grado di scalare in modo lineare?. Le appliance di storage sono state progettate per inserire le loro prestazioni in un ambiente Windows, tipicamente prendendo il posto di soluzioni totalmente software basate su server.

Di minimo ingombro (stanno tranquillamente su di una scrivania) i nuovi Snap Server, al loro lancio mondiale, offrono funzioni di replica dei dati, backup da disco a disco e disaster recovery. La capacità dei dischi va da 160 Gb a 1 Tb . Per l’utenza a cui si rivolgono i sistemi possono essere installati e gestiti anche in realtà aziendali in cui non sono presenti competenze di tipo tecnico. Gli Snap Server in uffici decentrati possono anche essere collegati tra loro e consolidati in un’unica piattaforma aziendale coerente per la replica e il backup dei dati, quella che in gergo tecnico viene definita una soluzione end to end. I prezzi nelle configurazioni più performanti non superano i 1500 euro con disk drive di tipo Sata II.

Il Guardian Os consente il supporto dell’iScsi e dunque la gestione dei dati a livello di file e di block. Le appliance di storage possono essere completate con software di protezione antivirus (nel caso specifico eTrust di Ca), con Storassure, una soluzione di Continuous Data Protection e con Snap Edr per la replica dei dati a livello enterprise.

Gli Snap Server son arrivati a una quota mondiale di 170 mila installazioni. Il Solutions Group, organizzato attorno alla linea Snap Server, sta crescendo come quota di fatturato all’interno di Adaptec , anche se è la parte della componentisitica a formare lo zoccolo duro del fatturato di Adaptec. I n Italia le soluzioni Snap Server sono commercializzate attraverso i partner Bell Micro e Deltos.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore