Ping, Facebook, MySpace, Twitter, Google Me: cosa c’è di nuovo

AccessoriAziendeWorkspace
Digg venduto a Betaworks per 500 mila dollari

Il mondo dei social network è in grande fermento. Non solo perché sta per uscire al cinema il film “The Social Network” sulle origini di Facebook e sulla storia di Mark Zuckerberg, che di Facebook è fondatore e Ceo. Ma perché c’è una novità importante: è scesa in campo Apple. Proprio Steve Jobs, nell’evento musicale

Il mondo dei social network è in grande fermento. Non solo perché sta per uscire al cinema il film “The Social Network” sulle origini di Facebook e sulla storia di Mark Zuckerberg, che di Facebook è fondatore e Ceo. Ma perché c’è una novità importante: è scesa in campo Apple. Proprio Steve Jobs, nell’evento musicale del primo settembre, ha lanciato Ping per il nuovo iTunes 10. Di cosa si tratta? Ping è il social network musicale di Apple, in poche ore ha raggiunto il milione di utenti, ma può contare su numeri ben più imponenti: i 160 milioni di iTunes. E’ integrato nell’iTunes store, consente di vedere tutte le attività recenti degli amici e dei vari artisti di cui l’utente sia fan, offre classifiche e canzoni personalizzate, dà la possibilità di ascoltare oltre 17.000 concerti e di trovare musica nuova grazie alla “socializzazione musicale”.
Ma se Steve Jobs sperava di mettere Ping in connessione con i profili di Facebook, ha avuto una “brutta sorpresa”: Facebook ha bloccato l’uso delle sue API con Ping in quanto ciò violerebbe i termini di servizio. E Steve Jobs si sarebbe lamentato di un “accordo troppo oneroso“. In passato Facebook, forte dei suoi 500 milioni di utenti, ha già collaborato prificuamente con Apple, ma anche con Microsoft Bing, Google e MySpace. La connessione fra Ping e Facebook (trovando gli amici di Ping via Facebook) per ora non s’ha da fare: ma in futuro Facebook potrebbe cambiare idea. In fondo, in ballo sono 11,7 miliardi di canzoni, 450 milioni di episodi trasmessi in TV, 100 milioni di film, 35 milioni di libri e 160 milioni di account). Ma vediamo nei dettagli anche gli altri social network.

Apple Ping su iTunes 10
Apple Ping su iTunes 10
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore