Playstation 4 sarà la console del cloud gaming

AccessoriCloudManagementMarketingWorkspace
Playstation 4 (Orbis) verrà svelata il 20 febbraio: è questo il nuovo controller di Ps4?
0 0 Non ci sono commenti

Oggi Sony dovrebbe presentare la nuova Ps4. La quarta versione della Playstation scommette sui videogame inviati in live streaming

Sony sta per togliere i veli alla nuova PlayStation 4. Secondo gli esperti di videogiochi, Ps4 sarà la console del cloud gaming. Anche se lo streaming in tempo reale è tuttora imperfetto, il “gioco sulla nuovola” segnerà la fine del media fisici. Il supporto fisico sta per andare in pensione: ma a mandarlo in bsoffitta non è stato il “downnload”, quanto piuttosto lo streaming. Succede nella musica con il successo di Spotify ed altri servizi in streaming, ora Sony ci prova con il mercato videogame.

Sony spera che gli utenti vorranno giocare a videogame inviati in live streaming. Secondo il Wall Street Journal, con la quarta versione della sua console di gioco, Sony vuole mettere a frutto l’acquisizione di Gaikai per 380 milioni di dollari, un’azienda specializzata in cloud gaming.La scelta di Sony per lo streaming dei giochi è in realtà una scelta “obbligata”: è stata forzata dal passaggio dal processore Cell ai chip AMD x86. E per far “girare” i vecchi titoli su Ps4, la soluzione è caduta nello streaming dei videogame. Per mantenere la “retrocompatibilità” attraverso il cloud, come fa OnLive, profeta del cloud gaming.

Altro novità attesa è il controller di Ps4 che dovrebbe essere equipaggiato con un touchpad frontale e, stando a precedenti indiscrezioni, potrebbe assomigliare a DualShock. I bottoni Start, Seleziona o Condividi potrebbero essere stati rimossi o spostati. Il controller touch, potrebbe presentare segnali luminosi e output audio, rendendolo un pad simile a quello della Wii.

Secondo a Nikkei la Playstation 4 costerà circa 400 dollari. Conclude Gizmodo: “I giochi in streaming sarebbero una novità che non avevamo ancora visto sulle console da gioco e sarà interessante vedere come Sony bilancerà i giochi su dischi ottici con quelli per lo streaming“. Il conto alla rovescia per l’evento di Sony è avviato.

Il cloud gaming offrirà alle software house la possibilità di superare un mercato frammentato, legato alle console. Ma nelle ultime tre decadi le console di Sony, Microsoft e Nintendo hanno creato un mercato da 24.1 miliardi di dollari nel 2011 (Fonte: NPD). Un mercato in calo del 39% a causa della concorrenza dei giochi su smartphone e tablet. Ma i videogiochi “sulla nuvola”, avranno successo, se rimedieranno agli attuali “limiti”: e cioè se ridurranno i tempi di latenza, se saranno ottimizzate le prestazione lato server  e se la banda disponibile sarà ultra larga. Il gioco in streaming non è una passeggiata: ha bisogno di tantissima banda larga, potenti data centre e risorse, per investire sia in hardware che in software, cose che di cui grandi network possono disporre, a differenza della piccola start-up OnLive. Comunque piccoli player crescono: sono da tenere d’occhio l’israeliana Playcast e la californiana CiiNOW. La sfida alle console partirà dal 2013.

Playstation 4 (Orbis) verrà svelata il 20 febbraio: è questo il nuovo controller di Ps4?
Playstation 4 (Orbis) verrà svelata il 20 febbraio: è questo il nuovo controller di Ps4? 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore