PlayStation Vita sbarca in Europa

AziendeE-commerceMarketing
Sony acquista il cloud gaming di Gaikai

PlayStation Vita a scaffale in Europa dal 22 febbraio. I punti di forza della nuova console portatile di Sony

Playstation Vita arriva in Europa, dopo il debutto  natalizio in Giappone. Sony afferma che sono state vendute mezzo milioni di unità. Sfiderà Nintendo 3DS (che ha registrato 5 milioni di unità vendute solo nel mercato giapponese). Playstation Vita vanta un  processore quad-core e uno schermo OLED touch screen 5 pollici.

Sony sta entrando nel mercato competitivo dei casual gaming nel Mobile, dominato dalle applicazioni di gioco per smartphone. Arrivano a scaffale due differenti versionsi della console portatile: il dispositivo arriva in un modello Wi-fi da 299,99 euro una versione evoluta 3G. Johnny Minkley, del sito di video gaming Eurogamer, afferma che Vita è “la più competente console di gioco mai realizzata“, ma ritiene il prezzo un ostacolo. Anche Nintendo 3DS è stata costretta a tagliare il prezzo del 40% e lanciare un titolo forte come Mario Kart 3D per far decollare le vendite. Finora la Psp ha venduto 68.2 milioni di unità dal 2004, contro i 147.5 milioni di Nintendo DS (da alcuni mesi in versione 3DS).

Secondo Tech Radar Sony porta il gaming a un nuovo livello, ma Cnet ha trovato la console ingombrante e con una durata della batteria non impressionante, così ha conferito 3 stellette su 5 alla console. Secondo Screen Digest, PS Vita non avrà la strada spianata nell’era del casual gaming su smartphone e tablet, anche se l’esperienza di gioco di Playstation non è paragonabile al passatempo di Angry Birds.

I punti di forza della Playstation portatile di seconda generazione, sono: due joystick, schermo OLED multitouch da 5 pollici, doppio touchpad (fronte e retro), e doppia videocamera per l’Augmented reality; la componente di social-networking detta Near che consente di giocare con altri utenti di Vita nelle vicinanze; sotto il profilo visuale “water shaders” e illuminazione dinamica creano una grafica luminosa su piccoli gadget; i personaggi si muovono sfruttando combinazioni di joystick e touch. Dal punto di vista hardware, Playstation Vita è equipaggiata con Cpu ARM Cortex A9, GPU SGX543MP4+ e motion-sensingSixaxis.

Sony Playstation Vita
Sony Playstation Vita
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore