Serve più consapevolezza nelle PMI dei vantaggi digitali

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Ricoh Europe: Le PMI devono diventare più consapevoli dei vantaggi del digitale
0 5 Non ci sono commenti

Ricoh Europe ha condotto una ricerca sulla maturità digitale: le Pmi la raggiungono prima delle grandi aziende, ma faticano di più a diventare coscienti delle opportunità del digitale

Ricoh Europe ha fotografato la maturità digitale delle Pmi. Le piccole e medie aziende (Pmi) raggiungono prima delle grandi aziende la maturità digitale, ma faticano di più a diventare coscienti delle opportunità e dei vantaggi del digitale. Dalla ricerca, condotta da Coleman Parkes, emerge che il 79% dei dirigenti delle Pmi pensa che la propria azienda sia favorita dall’uso delle tecnologie rispetto alle grandi aziende, grazie alla possibilità di migliorare i processi più rapidamente. Il 64% dei dirigenti delle piccole imprese ritiene che la propria organizzazione sia in grado di avere piena consapevolezza e diadottare le tecnologie in maniera precisa e puntuale.

Dai risultati si ricava che nelle Pmi la consapevolezza dei vantaggi e delle opportunità generate dal nuovo contesto digitale, sia inferiore rispetto alle grandi aziende.
Si tratta di differenze attitudinali tra piccole e grandi imprese nei confronti della maturità digitale: la causa potrebbe risiedere nella capacità di implementare strategie strutturate e nel coinvolgimento di esperti di livello senior.

Nel 66% delle grandi imprese intervistate, un esperto senior promuove il raggiungimento della maturità digitale, mentre l’81% ha una visione limpida e definita di come conseguire tale obiettivo.

La percentuale delle piccole imprese in cui un esperto senior gestisce la maturità digitale cala al 53% e la percentuale delle piccole imprese che hanno una strategia chiara, scende al 71%.

Dunque, servono i dirigenti in grado di creare entusiasmo per le iniziative digitali interne. Anche le partnership esterne, la formazione dei dipendenti e le nuove assunzioni svolgono un ruolo importante in questo ambito.

Ricoh Europe: Le PMI devono diventare più consapevoli dei vantaggi del digitale
Ricoh Europe: Le PMI devono diventare più consapevoli dei vantaggi del digitale
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore