Le PMI nella rete social di Facebook

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
Facebook introduce il bottone per l'e-commerce
4 6 Non ci sono commenti

Facebook spiega che nel mondo ci sono 30 milioni di pagine di piccole medie e aziende (Pmi). Sono 19 milioni gli imprenditori che le gestiscono direttamente da mobile

Facebook dà i numeri sul mondo Pmi, dichiarando che nel mondo ci sono 30 milioni di pagine di piccole medie e aziende (Pmi). Sono 19 milioni gli imprenditori che le gestiscono direttamente da mobile. I dati appena rivelati dal social network confermano la sempre più forte attrazione del social e del Mobile sulle aziende anche di piccole dimensioni. Le PMI sono consapevoli dell’importanza non solo “della piattaforma come strumento di business“, ma anche del “mobile come modalità efficace per gestire iniziative di marketing“. La tendenza dimostra ancora una volta come social e mobilità rappresentino “due leve fortemente strategiche per il successo e per promuovere l’eccellenza di artigiani e aziende locali”. La sezione Facebook for Business, in italiano, è dedicata a news, suggerimenti e contenuti per aziende e inserzionisti pubblicitari che vogliono sfruttare Facebook per far conoscere il proprio brand.

I numeri parlano chiaro: 30 milioni di pagine attive su Facebook di Piccole Imprese che operano in tutto il mondo; due terzi di esse gestiscono la propria presenza sul social network direttamente da dispositivi mobili. Questi sono segni della consapevolezza delle PMI dell’importanza di “mantenere alta la competitività e sostenere la crescita del proprio business, soprattutto in un momento di difficile congiuntura economica”. Cresce il valore del social all’interno delle strategie di marketing: “si traduce in un numero in continuo aumento di aziende, in particolare piccole imprese, che utilizzano Facebook a fini di business. Non sono più solo i grandi brand ad aver compreso l’impatto della piattaforma su performance, engagement e awareness, ma anche il tessuto imprenditoriale fatto dai più piccoli e che rappresenta una grande fetta del mercato nei diversi paesi“.

Per proseguire a supportare la crescita e un utilizzo sempre più efficace e performante della piattaforma da parte delle aziende, anche nell’Italia dove le PMI costituiscono la spina dorsale dell’economia, Facebook si impegna a mostrare vantaggi e opportunità per il business.

Le PMI nella rete social di Facebook
Le PMI nella rete social di Facebook

Il fatturato di Facebook si è impennato del 72%, trainato dall’advertising mobile. Facebook ha archiviato il primo trimestre con vendite in pieno boom grazie al Mobile: ora la pubblicità su smartphone e tablet detiene il 59% del fatturato derivante dall’advertising. Facebook conta 1.28 miliardi di utenti attivi mensili, in crescita rispetto a 1.23 del trimestre precedente: gli utenti che si collagano da Mobile al mese hanno superato il miliardo, 1.01 per la precisione. Più della metà accede a Facebook giornalmente, da smartphone e tablet.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore