Postemailbox Professional

CloudManagement
Postemailbox Professional logo

Publiredazionale – Da Poste Italiane arriva Postemailbox Professional, un pacchetto di soluzioni pensate per i professionisti e che include strumenti per la gestione della posta elettronica certificata, la firma digitale dei documenti e la conservazione sostitutiva di documentazione che richiede procedure e requisiti di archiviazione a norma di legge

Vediamo in dettaglio quali sono questi strumenti che Postemailbox Professional rende disponibili: innanzitutto una casella di posta elettronica certificata (PEC) con 4 GB di spazio, l’invio fino a 200 messaggi al giorno (dimensione massima 30 MB per messaggio) e fino 100 destinatari per singolo invio. Il vantaggio della PEC consiste nel valore legale del processo di consegna dei messaggi.

Altro strumento disponibile nel pacchetto Postemailbox Professional è la firma digitale: la procedura è semplice ed efficace (tramite ricezione di un SMS con codice di autenticazione al momento dell’apposizione della firma) e consente di conferire valore legale alla firma su documenti in formato elettronico. La firma digitale ha lo stesso valore di quella autografa e garantisce l’autenticità del documento e l’identità del firmatario.

Postemailbox Professional

Non poteva mancare una soluzione cloud: un archivio di 10 GB disponibile in qualsiasi momento e personalizzabile in funzione delle proprie esigenze mediante creazione di cartelle e sottocartelle. Uno spazio in cui salvare qualsiasi tipo di documento, messaggio di posta (anche PEC) e scaricarlo all’occorrenza tramite un normale browser Web.

Ultimo – ma non meno importante – servizio incluso in Postemailbox Professional è la Conservazione Sostitutiva: si tratta di una funzionalità che consente di conservare qualsiasi tipo di documento informatico garantendone nel tempo la validità legale, l’inalterabilità del contenuto e la certificazione della data di acquisizione. La normativa in materia equipara i documenti elettronici a quelli cartacei, risparmiando così sui costi di stampa e archiviazione. All’atto della sottoscrizione di Postemailbox Professional si hanno a disposizione 50 MB di spazio per salvare e conservare a norma di legge i propri documenti, ma si potrà in qualsiasi momento incrementare la disponibilità con moduli aggiuntivi da 50, 100 e 250 MB. I documenti sono conservati per 10 anni o comunque fino alla validità di Postemailbox Professional.

Postemailbox Professional Servizi

E’ possibile acquistare il pacchetto Postemailbox Professional registrandosi sul sito Poste.it area business e inserendo i propri dati all’interno della sezione dedicata a questa soluzione. Per completare l’attivazione è invece necessario recarsi presso un ufficio postale Impresa o un ufficio abilitato portando con sé un documento di identità e il codice fiscale (sia in originale che in copia). Il canone annuo è di 60 euro (49,95 euro + iva), mentre i prezzi dei pacchetti aggiuntivi di Conservazione Sostitutiva sono 50 euro per 50 MB, 80 euro per 100 MB e 150 euro per 250 MB (tutti i prezzi si intendono iva esclusa). Per saperne di più sui termini di sottoscrizione si rimanda al sito di Poste Italiane.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore