Pratiche.it, tutti i documenti della PA a portata di cittadino

Autorità e normativeNormativa
2 11 1 commento

Pratiche.it è il servizio di Aruba che permette a cittadini e aziende di ricevere a domicilio o via Internet moltissimi documenti rilasciati dalla PA, evitando inutili code agli sportelli

Aruba è da tempo proprietaria di HomeOnLine.it, società che si occupa del recupero dei documenti dalla Pubblica Amministrazione. Ora questo servizio, dopo l’operazione di rebranding di Aruba, si chiamerà Pratiche.it, un nome più intuitivo e che dà meglio l’idea di quanto promette di fare al servizio del cittadino e delle aziende.

Che siate privati cittadini, liberi professionisti o aziende, è infatti possibile richiedere online e ricevere via Internet, o a casa propria, gran parte dei documenti di cui si ha bisogno in ogni genere di contesto domestico e lavorativo, evitando così la coda presso gli uffici della pubblica amministrazione, anche se con qualche eccezione: per esempio sono esclusi i documenti relativi al servizio sanitario nazionale. Allo stesso tempo il sito promette, però, di recuperare persino il vostro certificato di battesimo o di cresima! E vi può guidare negli adempimenti necessari per Valutazioni immobiliari, Calcolo dell’IMU, Certificazione Energetica, e Calcolo della superficie commerciale.

PraticheIt_Evidenza
Pratiche.it – Un esempio dei servizi disponibili e dei documenti che possono essere richiesti

A un primo approccio nell’utilizzo si ha proprio l’impressione che Pratiche.it vada a colmare il vuoto dei servizi di integrazione documentale della Pubblica Amministrazione. Se si pensa di utilizzare i servizi di pratiche.it con una certa continuità è possibile acquistare delle ricariche (tutti i servizi sono a pagamento), ma si può anche procedere documento per documento. Allo stesso modo Pratiche.it tiene traccia dei documenti richiesti in un repository sempre consultabile per gli utenti registrati.

Facciamo un esempio pratico: un Certificato di Residenza richiesto oggi 23 Febbraio sarà disponibile per il download sulla propria casella di posta il 9 di Marzo, con un esborso di circa 51 euro. Sì, tempi e prezzi non sono il fiore all’occhiello ma bisogna tenere conto, per esempio che in questo specifico caso un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato di Residenza comodamente sul  PC, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli e, inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito. Non è poco.

Pratiche Camera di Commercio

Per ogni documento richiesto Pratiche.it comunica in modo chiaro Descrizione di quanto si richiede rispondendo alle domande più frequenti relative anche a chi ha la possibilità di richiedere questi documenti.

Per chi non avesse confidenza con il Web, lo staff di Pratiche.it è inoltre raggiungibile al telefono o in chat tutti i giorni della settimana.

Pratiche.it - Modulo per lo Stato di Famiglia
Pratiche.it – Modulo per lo Stato di Famiglia

Spiega Stefano Cecconi, AD di Aruba Spa: “Con Pratiche.it vogliamo portare l’esperienza di semplicità e immediatezza per l’utente al massimo livello. Con un solo click si salteranno le code agli sportelli e grazie alla preparazione del nostro staff sarà tutto più semplice per i cittadini come per i professionisti che avranno più tempo da dedicare alla loro attività.”

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore