Prime impressioni su Firefox 3, provato per voi

Management

Oltre otto milioni di download, nelle prime 24 ore dal rilascio, dovrebbero portare il browser open source di Mozilla nel Guinness dei primati. Ma Firefox 3.0 non è solo il browser dei record, ma è soprattutto il browser open source che scommette su velocità, ricchezza di funzionalità, sicurezza e semplicità d’uso. Nome in codice Gran Paradiso, il nuovo Firefox ha ottenuto 15mila migliorie per sfidare Internet Explorer. Microsoft risponderà ad agosto con IE8 beta 2

Mozilla sta già lavorando al fix della prima vulnerabilità scovata in Firefox 3.0, a cinque ore dal lancio (falla che sembra fosse già in Firefox 2.0).

Mozilla non vuole sedersi sugli allori degli 8,3 milioni di download che, in sole 24 ore dal lancio, dovrebbero portare Firefox nel Guinness dei primati .

A Mozilla interessa dimostrare fin da subito affidabilità e velocità: due delle caratteristiche di Firefox 3.0.

Il nuovo browser comprende uno scudo anti phishing contro i siti sospettati di installare automaticamente virus o altri programmi pericolosi, e ha ottimizzato anche le informazioni per le pagine che sfruttano connessioni cifrate.

Firefox 3.0 non pensa solo alla sicurezza, ma anche alla personalizzazione della navigazione, grazie a Places. I ritocchi apportati alla nuova release infine riguardano la velocità: con un’interfaccia grafica più semplice e più integrata coi differenti sistemi operativi, Firefox 3.0 èmeno avido di risorse.

Ma Mozilla, come dicevamo, non si è adagiata, tutt’altro: è già al lavoro su Firefox 4.0 o Mozilla 2.0. E soprattutto ha già rilasciato Firefox 3.1 , mentre Mozilla Mobile prepara Firefox Mobile per iPhone e smartphone. Per concludere, Google ha rinnovato la toolbar per Firefox 3.0 e aggiornato Google Gears .

Una curiosità: nel DownloadDay l’Italia si è piazzata settima con circa 240mila download.

Dì la tua in BlogCafè: Cosa pensate di Firefox 3.0?

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore