Primo assaggio di Windows 10 su smartphone

Mobile OsMobility
Microsoft Windows 10 su ogni dispositivo
1 0 Non ci sono commenti

Microsoft rilascia la Technical Preview di Windows 10 in versione mobile. Un numero selezionato di smartphone Lumia ha testato la build

Microsoft ha rilasciatoWindows 10 Technical Preview sul mobile. Un numero selezionato di smartphone Lumia ha testato la versione d’anteprima di Windows 10. La build sarà all’inizio disponibile per Lumia 630, Lumia 638, Lumia 635, Lumia 730, Lumia 636 e Lumia 830. Lo ha annunciato su un post sul blog il general manager di engineering di Microsoft, Gabe Aul.

La build, ancora acerba, è stata fornita ai tester di Windows Insider. Si tratta di una versione per smartphone Windows basati su chip ARM- e piccoli tablet e phablet equipaggiati con processori Arm e Intel.

Con la Windows 10 Technical Preview, è possibile configurare un’immagine di sfondo per lo schermo Start, rendere più rapide le azioni immediate nel centro azioni, notifiche interattive, ha ottimizzato la conversione speech-to-text, ha potenziato l’app per le fotografie.

Microsoft Windows 10 Technical Preview sbarca sul mobile: primi Lumia al test
Microsoft Windows 10 Technical Preview sbarca sul mobile: primi Lumia al test

Windows 10 sarà disponibile gratis per Windows 7, 8.1 e anche per Windows Phone 8.1 per un anno intero. Windows 10 si presenta come la piattaforma unica su tutti i dispositivi.

Il software è cross-device e spazia da notebook a convertibili, da tablet a desktop e smartphone, usando un unico codice comune. Infatti la novità principale consiste nelle applicazioni universali, per attirare gli sviluppatori, che dovranno scrivere il codice una volta sola per tutti i dispositivi. E, con questa mossa, Microsoft spera di sviluppare quell’ecosistema per rendere Windows 10 davvero attraente nel mercato smartphone, dove ora Windows Phone si ferma al 3% di market share contro l’80% di Android. Ma le potenzialità di Microsoft nel Mobile, esistono: i Lumia vendono bene, hanno toccato il record per 10.5 milioni di unità, in crescita del 28% (pari a 2.3 miliardi di dollari di ricavi). Anche il tablet Surface ha superato il giro di boa del primo miliardo di dollari di fatturato, in progresso del 24%. Con Windows 10, Microsoft può imprimere la svolta per guadagnare quote di mercato nel Mobile.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore