Privacy, Facebook sospende il tag delle foto in Europa

Autorità e normativeMarketingSicurezzaSorveglianza
Privacy, Facebook sospende il tool di tag fotografico in Europa @ shutterstock

Facebook ha congelato lo strumento di riconoscimento facciale che suggerisce quando utenti registrati potrebbero essere “taggati” in nuove foto caricate sul social network

Il tag delle foto che piace agli utenti di Facebook finisce in stand-by. In Europa, dove vige una più stringente normativa Privacy rispetto agli USA, Facebook ha sospeso lo strumento di riconoscimento facciale che suggerisce quando utenti registrati potrebbero essere “taggati” in nuove foto caricate sul social network. La mossa di congelare il tool che aiuta i tag è una mossa di Facebook in seguito alle richieste del Garante Privacy irlandese. La sede di Facebook in Europa risiede in Irlandam, un paese che offre maggiori agevolazioni fiscali rispetto al continente. L’Authority irlandese Data Protection Commissioner of Ireland aveva già chiesto a Facebook di implementare modifiche per ottemperare alle richieste di Privacy in Europa.

La Bbc riporta che il Garante Privacy irlandese ha chiesto a Facebook di rimuovere il tool di tag-suggest dal 15 ottobre, affinché Facebook mostri di avere “best practice” nella protezione dei dati personali. Facebook ha intenzione di riformulare lo strumento all’interno di nuove linee guida: il tool di riconoscimento facciale, accompagnato da avvertimenti e formule di consenso, potrà riapparire in seguito.

Il Data Protection Commissioner (DPC)  ha chiesto a Facebook anche maggiore trasparenza nel trattamento dei dati e maggiore controllo sulle configurazioni privacy nell’advertising mirato. In tema di pubblicità, alcuni dati rimangono sensibili: gruppi etnici, affiliazioni politiche o sindacali eccetera. Al social network di Mark Zuckerberg è stata rivolta richiesta di maggiore chiarezza sugli account inattivi o cancellati.

Privacy, Facebook sospende il tool di tag fotografico in Europa @ shutterstock
Privacy, Facebook sospende il tool di tag fotografico in Europa
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore