Privacy, YouTube oscura i volti nei video

Autorità e normativeMarketingSicurezzaSorveglianza
QUIZ: Quanto conosci YouTube? @ shutterstock
0 0 2 commenti

L’anonimato è uno strumento utile per la libertà d’espressione e dei diritti umani, ma la tecnologia tutela la privacy anche quando i video sono ripresi in spazi pubblici. L’offuscamento dei volti nei video di YouTube

YouTube ha introdotto la possibilità per gli utenti di offuscare i volti delle persone che appaiono nei video che caricano sul sito. La funzionalità è stata aggiunta per proteggere l’anonimato di individui nelle situazioni potenzialmente rischiosi, come le proteste anti-governative sotto alcune dittature.

Come cittadini continuiamo a ricoprire un ruolo critico nel fornire news a braccetto dei diritti umani, dunque YouTube deve creare strumenti migliori per aiutarli” ha scritto su un blog post. “Qualora uno voglia condividere immagini di proteste sensibili senza esporre i volti (o i tatuaggi, ndr) degli attivisti coinvolti, oppure pubblicare un video sulla partita di basket dei figli minorenni, sarà felice che in fase di broadcasting sarà possibile offuscare il viso dei minori di 18 anni. Anche YouTube offre la possibilità dell’anonimato visivo nei video.”

La funzionalità è ancora sotto sviluppo, e dunque non è ancora finito il rodaggio della fase test. Il tool di offuscamento sarà accessibile sotto gli strumenti ‘video enhancements’ di YouTube.

L’anonimato è uno strumento utile per la libertà d’espressione e dei diritti umani, ma la tecnologia è una misura di tutela della privacy anche quando i video sono ripresi in spazi pubblici. Google utilizza la tecnologia di facial-blurring già su Street View, dopo le polemiche del passato sul servizio.

YouTube offusca i volti nei video per nmotivi di privacy @ shutterstock
YouTube offusca i volti nei video per nmotivi di privacy
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore