I mini tablet alternativi all’iPad mini confronto

AziendeDispositivi mobiliMobilityWorkspace
Amazon Kindle Fire HD

Xbox Surface potrebbe essere già in cantiere. Le alternative all’iPad mini: Kindle Fire HD, Nexus 7, Acer A110, Archos 80XS, Barnes & Noble Nook HD, LG Vu, Motorola Xoom 2Media edition, RIM BlackBerry PlayBook, Samsung Galaxy Note 2 e Sony Xperia Tablet S. I mini tablet da 5-7-8 pollici

Apple ha appena lanciato iPad mini, dopo che Samsung ha triplicato il market share ed Amazon lo ha raddoppiato nel mercato tablet, portando iPad alla soglia del 50%, in un mercato che solo un anno e mezzo fa dominava incontrastata. Oggi, secondo IDC, Apple è calata dal 59.7% al 50.4% (e contro il 65.5% nel secondo trimestre), mentre Samsung è passata dal 6.5% al 18.4%, triplicando le quote di mercato: con Nexus 10 Samsung ha superato perfino il Retina display di iPad. Amazon è terza con il 9%, al raddoppio rispetto al 4.8% del secondo trimestre. Al terzo posto si piazza Asus, il produttore del Google Nexus 7, con l’8.6%. Chiude la cinquina dei Top vendor Lenovo con l’1.4%, ma il vendor cinese scommette sui nuovi tablet Windows 8 per recuperare sulla concorrenza.

Ma in questa panoramica ci focalizzeremo sui tablet a 7 pollici, in cui potrebbe tuffarsi anche Microsoft con un ipotetico Xbox Surface, che si affianchetà al Surface da 10 pollici; iPad Mini (immaginando che Apple abbia già in cantiere un iPad mini con Retina display.), Google Nexus 7 (realizzato da Asus), Amazon Kindle Fire HD, Acer A110, Archos 80XS, Barnes & Noble Nook HD, LG Vu, Motorola Xoom 2Media edition, RIM BlackBerry PlayBook, Samsung Galaxy Note 2.

Accanto al modello di Surface da 10,6 pollici con Windows RT,  sembra che Microsoft realizzerà un Xbox Surface da 7 pollici: con schermo con risoluzione a 1280×720 pixel, processore IBM POWER7 con architettura ARM, 5 Gb di memoria DDR3 e scheda grafica di AMD. Sotto il profilo software, Microsoft adatterà una versione di Windows ad hoc, per giocare, senza pesare sulle risorse.

Xbox Surface sarà il tablet da 7 pollici per giocare
Xbox Surface sarà il tablet da 7 pollici per giocare 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore