Project Spartan ha un nome ufficiale: Microsoft Edge

NetworkProvider e servizi Internet
Microsoft Edge è il nome ufficiale di Project Spartan: il successore di IE
2 10 Non ci sono commenti

Il nome ufficiale del browser primario in Windows 10, Project Spartan, è stato annunciato alla Build 2015. Il successore di Internet Explorer (IE) è Microsoft Edge

Project Spartan ha finalmente un nome ufficiale: Microsoft Edge è il successore di Internet Explorer (IE), il browser di Microsoft che va in pensione dopo 20 anni. Il nuovo browser prende il nome da nuovo motore di rendering, Edge, che, seppur cugino del motore Trident di Internet Explorer, è stato rivisitato per un’esperienza più flessibile e completa. Inoltre, Edge è stato ottimizzato per essere compatibile con i nuovi standard del web e per offrire interoperabilità, merito anche del contributo di partner del calibro di Adobe.

Microsoft Edge è il nome ufficiale di Project Spartan: il successore di IE
Microsoft Edge è il nome ufficiale di Project Spartan: il successore di IE

Il nome ufficiale del browser primario in Windows 10 è stato annunciato alla Build 2015, la conferenza sviluppatori dove Microsoft ha svelato che le apps Android sbarcheranno anche sulla nuova edizione di Windows, in arrivo in estate.

Le più popolari estensioni di Chrome e Firefox gireranno anche su Edge.

Microsoft Edge è compatibile con gli standard e più adeguato alla nuova generazione di dispositivi dell’era Mobile. Inoltre, presenta alcune funzionalità originali come le annotazioni scritte a mano via Web Note per segnare annotazioni direttamente su una pagina Web da condividere con più utenti, grazie al servizio cloud di OneNote. Naturalmente è compreso il supporto dell’assistente digitale e vocale Cortana.

Microsoft Edge è “streamlined” e “si focalizza sulla pagina, non sul browser“, come parte di una vision per un browser che non interferisce visivamente con l’esperienza web.

Internet Explorer detiene circa il 57% degli utenti Internet a livello globale su desktop, secondo NetMarketShare. Ma nell’era Mobile, ora la palla passa a Microsoft Edge.

Conoscete la storia dei browser? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore