Promotor fotografa la crescita del mercato Pc

Workspace

Notebook su e desktop giù, ecco i dati di Promotor sul mercato delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

L’Osservatorio Smau ha illustrato il buon andamento del mercato Pc in Italia: nonostante il calo dei prezzi, il mercato dei computer fotografato da Promotor va bene. A trainare il mercato sono il ciclo sostitutivo dei vecchi Pc e gli acquisti delle famiglie. Ecco i dati in dettaglio: rispetto al primo semestre del 2004, i notebook segnano un rialzo del 31,2% (con 855.800 unità vendute e un incremento del fatturato del 16,5%), contro il -0,7% dei desktop; inoltre le vendite complessive registrano un +12%, mentre il mercato in valore cresce di solo il 6,3%. Promotor ha fornito anche i dati del mercato del software: nel primo semestre 2005 ha registrato una crescita dell’1% attestandosi a a 1.176 milioni di euro. Una flessione dell’1,1% segna invece il mercato dei servizi. Infine, i dati dell’Osservatorio Smau sulla telefonia: +5,4% nel primo semestre dell’anno, a quota 16,17 miliardi di euro, così ripartita: crescita dell’11,1% nel comparto mobile (a 7.591 milioni di euro), il comparto fisso registra invece un calo dell’1,1% nel business e un incremento del 3,2% nel consumer.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore