Protetti da tutto

Sistemi OperativiWorkspace

KASPERSKY INTERNET SECURITY 6.0
Blindate il computer da qualsiasi attacco della Rete, dai virus ai rootkit
nascosti nei prodotti che avete acquistato.

Un PC in ?piena salute? è un’esigenza primaria per ogni utente: non a caso negli ultimi anni si sono moltiplicati i pacchetti ?security suite?. A fare la differenza tra una buona raccolta di programma di protezione e una di minor qualità, non è solo la reale difesa del sistema dai virus, ma anche la compatibilità e l’integrazione del prodotto con altri programmi e il suo impatto sulle prestazioni del computer (non ha molto senso proteggere il PC se poi si può sfruttare solo metà della sua potenza perché i processi di scansione sono avidi di risorse).

Kaspersky Internet Security 6.0 offre in un’unica soluzione la protezione necessaria contro le minacce di Internet senza ?invadere? il PC rallentandone i processi. Una volta installato, Internet Security 6.0 alza il suo scudo contro il peggio della Rete: virus, trojan, hacker, spyware, adware, rootkit, phishing, dialer e spam. Tutte le funzioni sono riassunte nella schermata principale del programma, strutturato come un’unica applicazione di protezione e non come un pacchetto che contiene, separatamente, antivirus, antispam e firewall.

Dalla scansione rapida di tutti i file scaricati, alla sorveglianza delle attività del browser, Internet Security non perde il controllo su nessuna delle attività svolte in Rete e segnala celermente ogni operazione rischiosa, tramite una chiara finestra informativa che spiega all’utente il problema corrente e le possibili soluzioni.

Il modulo antispam supporta i più diffusi formati di posta elettronica (POP3/IMAP) e, senza richiedere alcun tipo di configurazione, è in grado di offrire un’anteprima delle e-mail prima che vengano scaricate. I filtri antispam sono personalizzabili, il sistema di apprendimento del programma è molto intuitivo, e porta a buoni risultati nell’eliminazione dello spam senza troppi ?falsi positivi? (messaggi finiti per sbaglio nella cartella della pubblicità non richiesta).

Infine il firewall, l’unico modulo di Internet Security 6.0 che presta il fianco a qualche critica. Complessivamente più che valido, è un po’ complicato da impostare nel caso si decida di personalizzare le opzioni della configurazione automatica (che, tralaltro, è una delle migliori che ci sia capitato di vedere).

Per chi avesse la versione precedente, le novità di questa edizione 6.0 sono principalmente l’interfaccia rinnovata, la protezione contro phishing, spyware e adware, l’ottimizzazione del consumo di risorse, in particolare per quanto riguarda antivirus e scansioni e uno speciale supporto per i processori Centrino Duo. Durante la nostra prova Kaspersky Internet Security 6.0 si è dimostrato un software stabile, funzionale e leggero.

Alberto Torgano

Contatto Questar

Web www.questar.it

Tel. 800-7837827

Prezzo 59,90 euro

Facilità d’uso 8

Funzionalità 9

Prestazioni 9

Qualità/Prezzo 8

PRO Buon modulo antispam

CONTRO Firewall un po’ complesso da configurare

REQUISITI Windows 98/2000/Xp, Pentium 300 MHz, 64 Mb di RAM

Voto: 8,5

UN’ALTERNATIVA

SYMANTEC NORTON INTERNET SECURITY 2006 ? ? 80,40

Software di protezione che, pur se efficace, ha il difetto di rallentare molto le prestazioni del PC.

Voto 7 ? Computer Idea N.158

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore