Protezione centralizzata: il caso Delta P

Aziende

Delta P si affida a eTrust e BrightStor ARCserve di Computer Associates per la sicurezza della propria rete informatica e la gestione dei propri dati

Sin dalla sua fondazione nel 1987, Delta P ha incentrato la propria attività sulla professionalità e sulla qualità, raggiungendo in breve tempo importanti traguardi e facendosi conoscere e stimare sulla scena italiana ed europea come fornitore di strumenti e soluzioni per l’utilizzo di gas (puri, medicinali e tecnici). Per elevare ancor di più suoi standard qualitativi, Delta P ha portato la sua rete informatica a livello d’eccellenza riprogettando l’architettura client-server degli applicativi gestionali, tecnici e di Crm. EmmeEffe (www.EmmeEffe.net), consulente It di Delta P, ha fatto suoi gli obiettivi del proprio cliente e ha risposto alle sue aspettative, adottando soluzioni di Computer Associates per la sicurezza perimetrale e la protezione della base dati.

Per la protezione perimetrale dei sistemi è stato utilizzato eTrust Antivirus, che permette una protezione attiva di server, workstation Cad, e personal computer. L’architettura Client-Server consente una gestione centralizzata di tutti i sistemi. Inoltre, l’agent per Microsoft Exchange protegge la posta elettronica attraverso una scansione di messaggi e allegati in transito e alla preventiva eliminazione di allegati eseguibili. La distribuzione delle policy a tutte le postazioni client avviene in modo automatico, così come la distribuzione degli aggiornamenti sui virus. Il server provvede, con cadenza oraria, a scaricare da Internet gli aggiornamenti e a diffonderli ai client entro la mezz’ora successiva. La piattaforma di reportistica integrata consente a Delta P di monitorare gli interventi dell’antivirus in modo da evidenziare fonti di rischio e procedere a interventi mirati di prevenzione.

Per la protezione dei dati aziendali custoditi sui server del proprio cliente, EmmeEffe ha studiato una strategia di disaster prevention sulla piattaforma BrightStor ARCserve Backup r11.1. Questo software integra in un unico processo di backup la protezione dei dati custoditi sul server di Microsoft Exchange, dei database di Microsoft Sql Server, dei file Cad residenti sulle unità di storage e delle informazioni relative alla piattaforma Active Directory di Windows Server 2003. Grazie all’agent per il backup dei file aperti e all’integrazione tra ARCServe e la Vss di Microsoft Windows Server 2003, il i backup è indifferente a eventuali file aperti al momento dell’esecuzione.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore