Protezione totale

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

McAfee: anche il contenuto deve essere sicuro

NN. Una gestione efficace dei dati e delle applicazioni comprende anche la protezione della rete aziendale dalla intrusione di tutto quel software indesiderato, se non nocivo, che va sotto il nome di malware: virus di ogni tipo, spamming, spyware. Dal punto di osservazione privilegiato della sua società come è cambiato il panorama delle minacce nel corso di quest’anno.L’Italia presenta delle particolarità di rilievo rispetto al panorama generale? Qual è la soluzione o il prodotto che la vostra azienda propone al mercato in questo ambito?

Da quando 25 anni fa è stato individuato il primo virus informatico, la sicurezza informatica si è evoluta in modo incredibile. Oggi è molto più complessa e richiede più tempo. Ai virus si è aggiunto un flusso costante di worm, Trojan, bot, hacker, exploit delle vulnerabilità, furti di identità, e altri attacchi che minacciano l’intera rete aziendale. Questo lo si vede in tutto il mondo e anche naturalmente anche in Italia. Per far fronte nel modo più efficace alla crescente complessità delle minacce nell’aprile di quest’anno McAfee ha rilasciato le McAfee Total Protection, una soluzione che riunisce e gestisce tutti gli elementi che fanno parte di una soluzione completa per la sicurezza dei sistemi attraverso un’unica console e piattaforma per gli agent. McAfee Total Protection è un unico concetto che si declina in quattro diverse offerte per clienti di qualsiasi dimensione e con diverse necessità. Total Protection for enterprise include antivirus per tutti i vari livelli della rete, antispyware, antispam, desktop firewall, host intrusion prevention e un sistema completo per il controllo degli accessi alla rete – tutto gestito da un’unica console.Total Protection for small business si basa sull’esperienza passata di McAfee nel rilasciare sicurezza e software sottoforma di servizio, garantendo un ambiente di sicurezza ?sempre attivo e sempre aggiornato?. McAfee, che ha inaugurato la fornitura di software come servizio sette anni fa, oggi conta oltre 2 milioni di utenti finali protetti secondo questo modello. Entrambe sono disponibili nella versione standard ed advanced, queste ultime fornite come servizio automatico, con aggiornamenti automatici e il controllo di report e configurazioni è fornito tramite un portale web centralizzato.

NN. Gli esperti concordano che una semplice protezione contro il malicious code non basta. Quali sono i consigli che ritenete di dare agli utenti su quali altri strumenti di protezione sono necessari per completare una difesa corretta, anche se minimale?

A livello aziendale, la prima regola è quella di implementare policy di sicurezza interne e dotarsi di strumenti di protezione adeguati. Sicuramente firewall e sistemi di intrusion detection e anche sistemi di gestione sicura dei contenuti sono tra questi. A tale proposito McAfee offre anche soluzioni per il Secure Content Management che integrano le tecnologie McAfee anti-virus, anti-spam, anti-phishing e filtering dei contenuti. Le soluzioni per la gestione sicura dei contenuti di McAfee sono disponibili in versione gestita e auto-gestita e includono protezione a livello di gateway Internet, server applicativo o server di posta. Inoltre forniscono protezione multi-livello per alcune delle principali applicazioni presenti sul mercato, oltre ad appliance hardware e software integrate.

NN. Può anticipare a Network News quali evoluzioni sono previste a breve per prodotti e tecnologie sviluppate dalla sua società?

Sono previste in tempi brevi nuove soluzioni e nuovi prodotti che andranno a migliorare e ad integrare le soluzioni attualmente disponibili. McAfee investe più del 17% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, e le soluzioni software e hardware McAfee sono frutto della ricerca e dello studio approfondito delle più recenti minacce informatiche e attacchi, sono sviluppati, personalizzati e mirati per rispondere a tutte le specifiche necessità delle aziende di qualsiasi dimensione.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore