PureView 808 sarà l’ultimo dei telefonini Symbian di Nokia

AziendeMarketing
Nokia 808 PureView è l'ultimo Symbian

PureView 808 è l’ultimo canto del cigno per Symbian, l’OS che ha fatto la storia della telefonia mobile. Nokia d’ora in poi andrà avanti solo con Windows Phone. Perché ha in cantiere Eos Pureview con fotocamera da 41 megapixel?

Symbian e Nokia stanno per sancire il divorzio.  La società finlandese, guidata dall’ex top manager di Microsoft Stephen Elop, aveva già annunciato l’addio a Symbian, ma ora fa sul serio: PureView 808 è l’ultima volta, d’ora in poi solo Windows Phone. È invece giunto il momento della svolta definitiva: Nokia 808 PureViewè l’ultimo smartphone basato su Symbian. Completo di una fotocamera in grado di catturare immagini ad una risoluzione di 7.728 x 4.354 pixel, l’ultimo dei Symbian rappresenta il capolinea di questo sistema operativo. Un OS che portò Nokia a detenere il 73% del mercato cellulari, prima dell’avvento del primo iPhone: da allora, è tutto cambiato. Il mercato smartphone ha costretto Nokoia a ristrutturare, con pesanti e dolorosi taglia, a cambiare Ceo e ad affidarsi a una nuova piattaforma: Windows Phone.  Nokia ha in cantiere Eos Pureview con fotocamera da 41 megapixel.

E Nokia ribadisce non “esiste piano B”, che inizi per A come Android. Nokia crede in Windows Phone, e vuole solo migliorare l’ecosistema, convincere gli sviluppatori a portare nuove apps sul marketplace. IDC ha di recente certificato il terzo posto di Windows Phone nel mercato smartphone. Android e iOS dominano il mercato smartphone con il 90%, ma l’OS di Microsoft supera Blackberry: il sorpasso è avvenuto nel primo trimestre 2013, quando l’OS di Microsoft si è aggiudicato il 3.2%, contro il 2.9% del Blackberry.

Inoltre nel primo trimestre di Nokia ha registrato un incremento del 25% nelle vendite. I Nokia Lumia sono cresciuti nel primo trimestre da 4.4 milioni di smartphone a 5.6 milioni di unità, e, sebbene ancora lontani dai 37 milioni di iPhone e dai 61 milioni di smartphone di Samsung a trimestre, il progresso dei Nokia Lumia con Windows Phone 8 non va negato.

Mentre l’azienda finlandese ha venduto ancora 500.000 telefoni Symbian nel primo trimestre di quest’anno, secondo il Financial Times, la fine dell’estate rappresenterà il momento di staccare la spina al vecchio sistema operativo, che ha fatto la storia della telefonia mobile come l’N95 e l’E71 che si sentiva un po’ un BlackBerry.

Nokia è stata per lungo tempo sinonimo di telefonia mobile, poi l’arrivo degli smartphone l’ha vista seguire a fatica l’evoluzione e adesso sembra potersi riprendere. Cosa sai davvero di questa importante azienda europea? Mettiti alla prova con il nostro quiz. Clicca qui per cominciare.

Nokia 808 PureView è l'ultimo Symbian
Nokia 808 PureView è l’ultimo Symbian
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore