Qualcomm diventerà il primo azionista di Sharp

AziendeMarketing
Sharp Aquos Phone con schermo IGZO, super luminoso e brillante

Qualcomm investirà 121.5 milioni di dollari per sviluppare insieme a Sharp gli schermi IGZO, una nuova generazione di display che risparmiano energia

A lanciare qualcosa di più di una scialuppa di salvataggio a Sharp, è Qualcomm. Il vendor dei chip Snapdragon si è mosso per salvare Sharp, sull’orlo della bancarotta: Qualcomm diventerà il primo azionista di Sharp, secondo Reuters. Il supporto del produttore di chip al colosso giapponese delle Tv Aquos, permetterà agli investitori di avere fiducia nel futuro dell’azienda. Qualcomm investirà 121.5 milioni di dollari per sviluppare insieme a Sharp gli schermi IGZO, una nuova generazione di display che risparmiano energia.

Il titolo di Sharp ha perso tre quarti del valore dall’inizio dell’anno, ma alla notizia che Qualcomm acquisirà il 5%, ha dato un sussulto di speranza, guadagnano il 2.9%.

Il 29 novembre Sharp ha lanciato il suo nuovo smartphone di punta dotato di display IGZO LCD (come Asus Padfone 2). Si chiama Aquos Phone Zeta SH-02E, con schermo IGZO da da 4.9 pollici e 720p, ed è uscito in Giappone con NTT DoCoMo. Il punto di forza è la luminosità e la brillantezza del display, la stessa della gamma di televisori da cui mutua il nome.

La situazione di Sharp è precipitata quando il produttore delle Tv Aquos non è riusciuto ad ottenere un investimento pianificato della taiwanese Foxconn, e si è vista tagliare il suo titolo al livello di “junk”. L’investimento di Qualcomm è simbolico, ma è una buona notizia per Sharp: anche se non raddrizza la situazione, dimostra che Sharp è ancora vitale.

Settimana scorsa Sharp era in trattative anche con Dell, secondo il Wall Street Journal, ma il vendor del Latitude non ha voluto commentare l’indiscrezione. Anche Intel potrebbe essere interessata. Sharp, l’inventore della matita meccanica, un colosso nipponico con 100 anni di vita, si dibatte per sopravvivere. E Qualcomm, da San Diego, offre un filo di speranza all’azienda di Osaka.

– Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

Sharp Aquos Phone con schermo IGZO, super luminoso e brillante
Sharp Aquos Phone con schermo IGZO, super luminoso e brillante 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore