Qualcomm tiene il keynote del CES 2013: Snapdragon superveloce per la Generazione M

AziendeMarketing
Chip, Qualcomm vuole acquisire NXP per 30 miliardi di dollari

Il Keynote del CES 2013 è stato tenuto per la prima volta dal Ceo di Qualcomm, che ha illustrato i nativi Mobili: Born Mobile. Il nuovo Snapdragon ultraveloce migliora le prestazioni del 75% rispetto ad oggi. Sul palco anche Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, nel segno del Mobile

Il keynote, discorso inaugurale, del Consumer Electronics Show (CES 2013) ha visto salire sul palco non Steve Ballmer, numero uno di Microsoft, ma Paul Jacobs, Ceo di Qualcomm, anche se poi Jacobs ha chiamato sul palco Ballmer, nel segno della nuova vocazione Mobile di Microsoft. Qualcomm ha illustrato i nativi Mobili(Born Mobile) al CES 2013, per sottolineare l’importanza dell’era Mobile, dopo il sorpasso delle vendite di smartphone più tablet rispetto al mercato Pc. Nel mondo di oggi ogni cosa e ciascuno è “born mobile”, perché ha un’attitudine alla Mobility, imprescindibile, dalla tecnologia che si indossa ai monitor per la salute, fino agli smartphone e alle  automobili che si guidano da sé. Ma Qualcomm non ha fatto solo “filosofia” sul palco del CES, ma ha anche presentato nuovi chip per il Mobile, e, nel segno della continuità e della nuova vocazione Mobile di Microsoft, ha portato Steve Ballmer, il Ceo del colosso di Redmond, oltre a Big Bird e Maroon 5, e a una Rolls Royce elettrica. Ma andiamo con ordine.

Qualcomm al CES 2013 ha presentato Snapdragon 800 e 600, super veloci, dedicati alla generazione di Born Mobile o “Nativi mobili”, anche chiamati la ‘Gen M’ o generazione Mobile. I nuovi processori Snapdragon sono di fascia alta, con prestazioni migliori del 75% rispetto ad oggi. I chip integrano la tecnologia 4G LTE di ultima generazione e la nuova versione di  Wi-Fi, 802.11ac. Inoltre Qualcomm ha offerto una demo di Vuforia, la tecnologia per la realtà aumentata (augmented reality) e il ricaricatore wireless per auto. La ricarica wireless sarà una delle tecnologie che domineranno il 2013: dopo il debutto sui Nokia Lumia 920, si è vista su Nexus 4 e sarà protagonista dell’iPhone 5S (o dell’iPhone 6).

Il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, si è infine ritagliato un cameo, dopo l’addio al CES annunciato l’anno scorso: ha illustrato le partnership per Windows Phone e Windows RT, la versione di Windows per chip ARM (ma anche Qualcomm Snapdragon eccetera). “Le persone in tutto il mondo sono connesse l’un con l’altra, a Internet, al loro intrattenimento e alle informazioni” ha concluso Jacobs: “Grazie a questa domanda di dati, il Mobile è la più vasta piattaforma tecnologica nella Storia umana” .

Qualcomm tiene il keynote del CES 2013: Snapdragon superveloce per i Born Mobile
Qualcomm tiene il keynote del CES 2013: Snapdragon superveloce per i Born Mobile
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore