Quanto vale l’e-content

Workspace

Il mercato italiano dei contenuti digitali vale 1.140 milioni di euro. Destinato a crescere

Ecco i dati del primo rapporto sui contenuti digitali realizzato dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio e da Federcomin, presentato a Roma. Il mercato dei contenuti digitali, vale a dire informazioni e servizi veicolati da media digitali, è stimato circa di un miliardo e 140 milioni di euro. Un mercato in continua crescita, destinato a raggiungere nel 2006 il valore che sfiorerà i 2 miliardi di euro. Gli e-content, o contenuti digitali (per Pc, telefonia mobile, Tv digitale), hanno per il 2005 un incremento previsto del 30% in termini di mercato: nel 2006 la crescita sarà pari al 26%. Contenuti a pagamento, gratuiti e pubblicità rappresentano inoltre i tre filoni individuati dal rapporto. I servizi e contenuti a pagamento rappresentano il 79% del mercato complessivo, mentre il settore dell’intrattenimento sulla telefonia cellulare vale da solo 520 milioni di euro. La musica online ha un valore di 600 mila euro, mentre il mercato delle news sul digitale a pagamento equivale a 32,5 milioni di euro. Il video infine con 83 milioni di euro registra una quota del 9% sul mercato dei contenuti a pagamento.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore