Quasi metà dei Piccoli Comuni ha un account Twitter

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
I Comuni 2.0 in Italia sono più dei musei social
1 2 Non ci sono commenti

Su Twitter crescono i Comuni con un account ufficiale sul microblog Twitter contro l’1% delle amministrazioni di grandi dimensioni. Invece i Musei social in Italia sono solo cinque

Il 44% dei Piccoli Comuni ha un account Twitter. Sono 461 i profili ufficiali, contro i 368 di giugno. A trainare lo sbarco dei Comuni su Twitter sono le realtà medio-piccole, mentre solo l’1% delle amministrazioni di grandi dimensioni ha creato un profilo per inviare Tweet. Lo riporta una ricerca dell’Università di Siena presentata a Roma in una giornata di studio in collaborazione con l’Anci. A guidare la carica dei Comuni 2.0 sono due regioni, Toscana e Lombardia, ma nelle best practice nel settore della nuova comunicazione pubblica vince il distretto toscano di Vinci-Empolese che raccoglie sul micro-blogging ben 11 piccoli comuni. Seguono Marche, Basilicata e Sardegna.

I Comuni sui social network vanno meglio dei Musei. Sono solo 5 i musei italiani chem presenti nella “The Art Newspaper”, vantano almeno un account ufficiale social. Fra i 100 musei più visitati nel 2012 a livello globale, in Italia solo Palazzo Strozzi a Firenze ha un account sia su Twitter (1.752 follower) sia su Facebook (7.808 like). Gli altri 4 musei con account ufficiale su almeno un social network, sono: i Musei Vaticani (45.993 like su Facebook); la Galleria degli Uffizi (27.794 like); la Reggia di Venaria Reale di Torino con 3.066 follower su Twitter.

Invece nel mondo spopolano il Louvre di Parigi con 60.325 follower e oltre 1 milione di “mi piace” su Facebook; il British Museum di Londra (217.227 follower e 423.935 Like) e il Metropolitan Museum of Art di New York (982.762 like su Facebook).

I Comuni 2.0 in Italia sono più dei musei social
I Comuni 2.0 in Italia sono più dei musei social
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore