Questa è la via?

Stampanti e perifericheWorkspace

Per chi si accontenta?

Con il Nav-U 50 Sony applica la propria consueta filosofia produttiva anche al settore dei navigatori satellitari: tanto stile e un’ottima qualità costruttiva. In quanto però a funzioni e prestazioni, questo GPS non brilla particolarmente. Si tratta infatti di un prodotto che offre soltanto funzioni di base e che inciampa su alcune vistose limitazioni del software di navigazione Navigon. Così, se le mappe sono molto chiare, pulite ed eleganti (e visualizzabili anche in 3D) l’interfaccia utente rimane piuttosto macchinosa, con i suoi lunghissimi menu fatti di decine di ?pulsanti testuali? da scorrere uno dopo l’altro, videata dopo videata? Allo stesso modo il pur ampio archivio di punti di interesse (circa 120.000) si rivela subito davvero scomodo da interrogare ai fini della navigazione. Ottimo lo schermo da 3,5?, sensibile al tocco, antiriflesso e ?anti-ditate?, ben leggibile in ogni condizione di luce, mentre il sonoro lascia decisamente a desiderare. Nonostante un comparto audio apparentemente a prova di bomba – un sistema di casse separato a due vie con tweeter e subwoofer – le indicazioni vocali risuonano cupe e tendono a impastarsi: alle alte velocità o su fondi rumorosi, anche al massimo livello di volume, il Nav-U non riesce a farsi sentire in maniera adeguata. Ci ha deluso anche l’?indicatore di prossimità alla svolta?, una barra graduata che va riempiendosi man mano che ci si avvicina al momento di un cambio di direzione: più di una volta abbiamo invece registrato vistose incongruenze tra la nostra posizione sulla mappa principale e l’indicatore di prossimità, svarioni che ci hanno addirittura portato fuori rotta. Tra le gravi mancanze del GPS bisogna annoverare anche l’assoluta assenza di uno zoom manuale per la mappa di navigazione e il fatto che per modificare il volume dell’audio ci si debba mettere a rimestare nei più profondi recessi dell’interfaccia. Il Nav-U 50 è dotato di 512 Mb di RAM su SD Card, che comprende la cartografia Navteq di Italia e Grecia.

Nav-U 50 Contatto Sony Web www.sony.it Prezzo 350 euro

Facilità d’uso 7 Funzionalità 6 Prestazioni 7 Qualità/prezzo 7

PRO Ottimo schermo antiriflesso, design accattivante CONTRO Audio migliorabile, solo funzioni di base, ricevitore TMC solo opzionale, manca Bluetooth, voluminoso

Voto 6,5

UN’ALTERNATIVA Garmin C510 ? 400 Progettato per chi fa un utilizzo intenso del navigatore. Consente l’inserimento delle zone da evitare e permette inoltre di creare categorie dei punti di interesse.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore