QuestBase, è gratis la soluzione per fare test e quiz a scuola

Management
0 0 Non ci sono commenti

Con QuestBase si possono preparare test di verifica di ogni tipo, senza installare nulla sul pc. I test e i questioni di verifica sono poi somministrabili agli studenti sulla carta, come su qualsiasi device. Smartphone compresi. Sono supportate tutte le piattaforme. La soluzione è gratuita

QuestBase nasce sulla base delle precedenti esperienze nello sviluppo di soluzioni per chi deve prepare quiz, test, serie di domande e nasce sulla base dell’eredità di SmarLite con WinAsks (sviluppato nel 1997), WebQuiz, eSolutions, eWebTest. In pratica ne include tutte le caratteristiche e si propone come nuovo servizio, gratuito, per tutti, facile da usare e ampiamente flessibile. Piacerà soprattutto agli insegnanti per le possibilità che offre, ma anche ai valutatori, ai formatori, agli psicologi, ai ricercatori.

Questionari, test, verifiche prove d’esame, preparati con QuestBase possono essere somministrati sia direttamente on-line che stampati su carta e non è necessario installare nulla sul pc perché si fa tutto via Web, direttamente dal browser (qualsiasi). Non solo, i test possono essere svolti anche con i dispositivi mobile.

QuestBase Equazioni
QuestBase permette l’inserimento delle equazioni e della maggior parte dei simboli matematici con facilità

La soluzione offre ampie possibilità di personalizzazione anche nella tipologia delle domande che possono essere di vario tipo (risposta unica, domande aperte, risposta multipla, vero o falso, campo testo libero, selezione numerica tra diverse possibilità, inserimento testuale specifico – per i test linguistici, e così via) così come contenere, foto, immagini, video, caratteri matematici complessi.

Il sistema offre anche gli strumenti di memorizzazione dei questionari, verifica e valutazione.

Questbase_Risposta Multipla
Questbase permette la personalizzazione delle tipologie di risposta in questo caso si sta impostando una domanda con Risposta Multipla

Tutte le risposte degli studenti sono automaticamente salvate dal sistema, valutate e disponibili per una successiva consultazione ed analisi. Le numerose funzionalità sono a portata di mouse e con pochi clic si possono ottenere risultati immediati e valutazioni complete.

QuestBase è disponibile gratuitamente per i docenti di scuole di ogni ordine e grado per le  università, i centri di formazione e le case editrici. Può anche essere utilizzato da aziende ed organizzazioni per la valutazione delle competenze, delle conoscenze e delle certificazioni interne. Il servizio è offerto via  cloud ed è sufficiente collegarsi a http://www.questbase.com con un qualsiasi browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari), sistema operativo (Windows, Macintosh, Linux) e device (PC, notebook, netbook, tablet iPad o Android). Non va installato nulla.

Per quanto riguarda la sicurezza, ci piace mettere in evidenza subito alcune caratteristiche della proposta QuestBase. Si possono impostare questionari in grado di essere svolti solo su piattaforma QuestBase, quindi all’interno dei loro servizi cloud e di una loro specifica versione di browser, così è possibile inoltre scegliere opzioni che impediscano di stampare le domande, avviare altre applicazioni non autorizzate, utilizzare il tasto destro del mouse, salvare o visualizzare il codice HTML ed uscire per errore dalla modalità di risposta. Inoltre è pure possibile impostare questionari simili con domande diverse, oppure con le stesse domande ma poste in un ordine diverso, in modo da scoraggiare la copiatura a scuola.

Per chi desidera supporto tecnico e funzionalità professionali aggiuntive è disponibile anche una versione Premium a partire da 49,95 euro all’anno, quindi in modalità software as a service.

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore