NOTIZIE

Nfc

iPhone 5 sarà un iPhone 4 Plus, forse con tecnologia NFC

iPhone 4S o iPhone 4 Plus uscirà a inizio autunno, seguito da iPad 2 Plus: più sottili e con chip Qualcomm e non più assemblati da Samsung. Forse dotato di tecnologia NFC, visto che Eric Schmidt ha detto che Google Wallet per iPhone sarà pronto entro l’estate

Secondo DigiTimes, Apple sta terminando la produzione di iPhone 5 tanto che sono previste consegne di 15 milioni di nuovi iPhone a settembre, confermando, indirettamente, le precedenti voci di un rilascio di iPhone 5 a fine estate o inizio autunno. Pegatron Technology ha infatti ricevuto questi ordini. Sempre secondo DigiTimes iPhone 5 dovrebbe essere iPhone 4S, un minor upgrade come lo fu iPhone 3GS rispetto ad iPhone 3G.

Invece secondo J.P. Morgan potrebbe essere iPhone 4 Plus con qualche novità in più rispetto alle precedenti indiscrezioni. Sappiamo che iPhone 5 avrà il chip dual core Apple A5, lo stesso dell’iPad 2, e una fotocamera digitale da 8.0 megapixel. Ma secondo il Wall Street Journal, iPhone 5 (o come si chiamerà) sarà più sottile soprattutto i chip Qualcomm sostituiranno quelli prodotti per l’attuale iPhone 4 da Samsung e Infineon. Infatti Apple e Samsung sono ai ferri corti per via di contenziosi sui brevetti.

Queste indiscrezioni sull’arrivo di iPhone 5 a settembre arrivano in tempo utile per risollevare il titolo Apple, in calo da poche settimane (quando si temeva uno slittamento di iPhone 5). Invece il gossip mette le ali al titolo Apple. In merito alla presenza o meno di tecnologia NFC, dopo le indiscrezioni positive degli scorsi mesi, e le smentite successive, vediamo cosa si sa fino ad oggi. iPhone 5 potrebbe essere dotato di tecnologia NFC (near field communication) visto che Eric Schmidt, in un’intervista sulla rivista italiana l’Espresso di venerdì scorso, ha detto che Google Wallet si espanderà su iPhone e Android. Che senso avrebbe espandere Google Wallet su iPhone se l’iPhone 4 Plus non fosse equipaggiato con chip NFC? Schmidt sulla rivista ha detto a proposito di Google Wallet: “Lo stiamo facendo per Android e per iPhone, sarà pronto entro l’estate“. Non avrebbe senso preparare Google Wallet per iPhone, se lo smartphone di Apple non fosse predisposto per la tecnologia NFC per i pagamenti wireless e per usare l’iPhone come un portafoglio elettronico, come già Android.

Apple potrebbe presentare anche un nuovo iPad 3 in ottobre. Chissà che la novità di iPad 3 non sia proprio la tecnologia NFC, oltre ad una maggiore risoluzione e ai nuovi chip Qualcomm. iPad 3 si chiamerà iPad 2 Plus, e avrà una risoluzione da 250 a 300 pixel per pollice (ppi) contro l’attuale 132-ppi di iPad 2. Secondo gli analisti Apple potrebbe vendere 10 milioni di iPad nel secondo trimestre e 16.5 milioni nel terzo trimestre, dopo aver venduto 25 milioni di unità (fra 1 e 2) nel primo anno.

Google Wallet in arrivo anche su iPhone?

Google Wallet in arrivo anche su iPhone?

Mirella Castigli
Autore: Mirella Castigli
Mirella Castigli Mirella Castigli Mirella Castigli Mirella Castigli

I contenuti di Itespresso.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




0 Commenti su iPhone 5 sarà un iPhone 4 Plus, forse con tecnologia NFC

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>