Quiz: brevetti e personaggi del mondo dell’IT in Italia

AziendeManagementMarketingNomine
Quiz: brevetti e personaggi del mondo dell’IT in Italia

L’Italia ha avuto ed ha un ruolo tuttora importante nel mondo dell’IT. Il nostro Quiz vi rivelerà un’Italia di eccellenze poco nota, ma le cui scoperte sono basilari nell’IT

Parliamo spesso di Made in Italy, ma le eccellennze italiane non si fermano alla moda, alla meccanica e al design. L’Italia ha avuto ed ha un ruolo tuttora importante nel mondo dell’IT, anche se talvolta noi italiami sottovalutiamo la nostra storia e le nostre potenzialità. Invece sono numerosi i talenti, i ricercatori e gli studiosi italiani che hanno fatto la differenza nello svilippo di tecnologie oggi considerate essenziali. E non sono pochi nemmeno gli italiani che attualmente ricoprono ruoli chiave nell’arena IT.
Per esempio, sapete che il primo microprocessore, l’Intel 4004, è stato creato da un italiano? E sapete anche il suo nome? Qualcuno tra voi sa che Google e i suoi fondatori devono la loro fortuna ad un algoritmo inizialmente elaborato dall’italiano Massimo Marchiori? E sapete  anche come si chiamava l’algoritmo che è alla base del PageRank?

Con il nostro Quiz scoprirete in quale città italiana è stato creato il primo collegamento a internet della storia del nostro paese. Il “software dei software”, un sistema brevettato per impedire che i grandi sistemi vadano in tilt, è stato realizzato dsll’italiano Dino Distefano: qualcuno sa in quale università insegna?
E poi non possiamo dimenticare Adriano Olivetti che presentò il suo primo sistema operativo Cosmos: che anno era e come si chiamava il primo computer prodotto dall’azienda italiana?

Le risposte a queste e a molte altre domande, che vi riveleranno un’Italia di eccellenze poco nota, ma le cui scoperte sono basilari nell’IT, le potrete ottenere, mettendovi alla prova con il nostro quiz a questo link. Buon divertimento!

Quiz: brevetti e personaggi del mondo dell’IT in Italia
Quiz: brevetti e personaggi del mondo dell’IT in Italia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore