Quiz – Conoscete i più gravi cyber-attacchi del 2016?

CyberwarSicurezza
Quiz - Conoscete i maggiori cyber-attacchi del 2016?

L’anno appena concluso passerà alla storia come quello in cui l’ombra degli hacker si è allungata sulle elezioni presidenziali americane. Il 2017 è già iniziato con i clamorosi casi di cyber-spionaggio in Italia. Conoscete i casi di hacking ed attacchi del 2016? Misuratevi con il nostro quiz

Il 2017 è appena iniziato e già ieri le Forze dell’Ordine italiane hanno fermato due cittadini italiani, accusati di aver infettato e spiato i dispositivi informatici di politici, militari, dirigenti della PA e professionisti della finanza, attuali ed ex governatori della Banca d’Italia, ministri ed ex ministri. Attraverso il phishing. Inviavano allegati infetti via email, per intercettare tutte le comunicazioni in entrate e in uscita, documenti e informazioni, ritenuti utili ai fini di estorsione o spionaggio. Le informazioni venivano smistate a un centro di comando e controllo remoto, con server ubicati negli USA dove avveniva l’archiviazione dei dati: la collaborazione con l’FBI ha consentito di trovare e sequestrare i server, mentre le Forze dell’Ordine italiane arrestavano gli accusati.

Quiz - Conoscete i maggiori cyber-attacchi del 2016?Non passa giorno che non giunga notizia di casi di cyber-spionaggi o attacchi telematici. Non c’è solo il miliardo di account violati di Yahoo! nella Top 10 dei più grandi cyber attacchi del 2016. Solo l’anno scorso circa 3.000 atti di hacking hanno originato il trafugamento e la pubblicazione di 2.2 miliardi di dati sensibili, esposti su Dark Web e forum per hacker come 0day.today (link che richiedono Tor).

Il 2016 appena finito passerà alla storia come l’anno in cui l’ombra degli hacker si è allungata per mesi sulle elezioni presidenziali americane. I cyber-attacchi si moltiplicano, quelli Ddos crescono a tripla cifra. Ma cosa sapete di questi clamorosi casi di hacking ed attacchi cyber? Mettetevi alla prova con il nostro Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore