Quiz – Conoscete le memorie Flash?

CloudMarketingServerWorkspace
Quiz: conoscete le memorie Flash?
0 0 Non ci sono commenti

Le memorie flash hanno rivoluzionato lo storage. Conoscete questa tecnologia? Mettetevi alla prova con il nostro Quiz

Le memorie flash, i dischi SSD, ma soprattutto la tecnologia Nand hanno cambito radicalmente il nostro rapporto con i dispositivi portatili, permettendo agli utenti di avere a disposizione centinaia di Gbyte di memoria, molto più rapida  rispetto ai dischi tradizionali, con un’occupazione di spazio davvero limitata.

Quando si parla di disco allo stato solido, si intende un dispositivo che sfrutta una tipologia di memoria basata su semiconduttore per l’archiviazione dei dati, in sostanziale assenza di parti meccaniche complesse, come i piatti dei dischi classici, le testine, i motori. La tecnologia Nand permette la distribuzione uniforme dei dati e l’usura dell’unità omogenea.

I dischi SSD non sono comunque privi di limiti: per esempio è ridotto il numero di volte che possono essere riscritti, è molto più difficile (se non quasi impossibile) recuperare i dati in caso di guasti, e al momento costano ancora sensibilmente di più dei dischi meccanici.

Tuttavia è vero che le performance in velocità non sono paragonabili a quelle di un disco meccanico, così come il fatto che non hanno bisogno di alcun tipo di manutenzione, perché anche in caso di frammentazione il tempo di accesso ai dati da parte dei sistemi operativi resta lo stesso. La deframmentazione, per assurdo, è persino nociva, in quanto ‘consuma’ cicli di lettura e scrittura. Conoscete le memorie Flash? Misuratevi con un Quiz!

Quiz: conoscete le memorie Flash?
Samsung SSD Serie 840, questa tipologia di memorie flash può essere usata direttamente all’interno del pc, ma con gli opportuni adattatori, basta poco per trasformarla in un disco esterno ultra portatile
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore