Quiz – Conoscete l’Ethernet?

ComponentiMarketingWorkspace
Quiz - Conoscete l’Ethernet?
1 0 Non ci sono commenti

Ethernet è ovunque e connette il mondo da 30 anni. Conoscete l’Ethernet? Misuratevi con un quiz

Il pimo Pc che avete acquistato sarà stato dotato di un connettore Ethernet, forse affiancato da quello del doppino telefonico, per il modem. Quante volte ci si è confusi: RJ-45 è il connettore più largo, quello Ethernet, e RJ-11 quello telefonico. Ma a parte questo dettaglio, tutti i computer che avete utilizzato probabilmente sono arrivati su Internet attraverso queste due porte. Sì, perché il WiFi è arrivato molto, molto dopo con Intel Centrino che ha contribuito a diffondere la connettività senza fili per tutti. E mentre abbiamo conosciuto il WiFi tramite la sigla 802.11, anche la connettività Ethernet ha la stessa radice numerica: 802.X ma solo rispondendo al quiz saprete come fu registrato.

La connettività Ethernet sembra di suo ‘eterna’, e anche il nostro primo pensiero è stato quello di rispondere che risale agli anni ’70, ma i distinguo tra le sperimentazioni e poi le certificazioni  sono importanti e così abbiamo sbagliato.

Quiz - Conoscete l’Ethernet?
Quiz – Conoscete l’Ethernet?

Come in tanti altri casi la tecnologia di maggior successo non è sempre la migliore, ma a volte quella più facile da usare, che si diffonde prima, che costa poco. Solo nel tempo si capisce poi che forse seguire altre strade era meglio. Per Ethernet vale questo discorso, anche se  – per assurdo – ogni volta poi che il Wifi non funziona siamo felicissimi di trovare in giro questi cavi che sembrano garantire la soluzione di tutti i problemi.

Conoscete l’Ethernet? Misurati con un Quiz!

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore