Quiz – Conoscete la storia dei browser?

ManagementMarketingNetwork
Quiz - Conoscete la storia dei browser?
0 0 Non ci sono commenti

La storia dei browser inizia nel 1991 con il primo browser dell’era Internet. Da allora la guerra dei browser decreta vincitori e vinti, anche nell’era delle apps mobili. Conoscete la storia dei browser? Mettetevi alla prova con un Quiz

Internet Explorer, Safari, Chrome di Google, Opera, Mozilla Firefox – forse il più vicino al mondo open source. La guerra dei browser divampò anni fa: all’epoca di Netscape, poi quando arrivò Firefox, infine con il debutto di Chrome. Chi ha vissuto la nascita di Internet non faticherà a ricordare tutte le tappe della ‘guerra dei browser’ che sembrava di volta in volta indicare anche chi fosse in quel momento a detenere le chiavi di Internet. Chi domina oggi?

A inizio giugno negli Stati Uniti Chrome è balzato dal 26% dell’aprile 2013 al 31,8% di aprile 2014, sorpassando Internet Explorer, secondo il report di Adobe. Ma a livello globale Internet Explorer detiene ancora il 55% degli utenti Internet su desktop, secondo NetMarketShare. Però Net Applications incorona Chrome, il browser di Google: Chrome avrebbe messo la freccia su Firefox, proprio nei primi mesi dell’anno.

Se vi dicono che il browser è sorpassato su Mobile, perché su dispositivo Mobile gli utenti preferiscono lanciare apps invece di navigare sul Web via browser in mobilità, non rassegnatevi: Flurry afferma che l’utilizzo delle apps Mobili è più che raddoppiato nel corso del 2013, ma il browser rappresenta tuttora una finestra sul mondo.

Quiz - Conoscete la storia dei browser?
Quiz – Conoscete la storia dei browser?

E la storia dei browser inizia nel 1991 con il primo browser dell’era Internet. Oggi sono disponibili tantissimi browser, ma quello che conta è il motore di rendering, in parte responsabile anche della velocità di caricamento della pagina.. Ecco il motore: al di là del nome è proprio il motore di rendering di un browser a determinarne la velocità. Non tutti per esempio sanno che Chrome condivide il proprio che si chiama Blink, e che è derivato da Webkit, con un altro importante browser. Così come ancora pochi sanno che è stata proprio Apple a inventare Webkit nel 2005 e poi a renderlo open source. E qualcuno sa come si chiama il motore di rendering di Internet Explorer? Si chiama Trident. Per divertirvi, ma anche per capirne qualcosa di più, vi invitiamo a ripercorre le tappe della storia dei browser, mettetendovi alla prova con un Quiz.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore