Quiz – Conoscete la storia dei Macintosh di Apple?

AziendeMacMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Quiz: conoscete la storia di Apple a trent'anni dal primo Macintosh?
1 0 Non ci sono commenti

La storia di Apple è lunga oramai quasi quarant’anni. Solo con il suo primo Macintosh però Apple è entrata nella storia, trent’anni fa. Provate a ripercorrere con il nostro quiz le tappe fondamentali di quest’azienda che nel suo Dna ha l’innovazione

Lo scorso gennaio Apple ha spento le 30 candeline del primo Mac. Trent’anni fa il primo Macintosh pronunciava il suo “Hello” al mondo. Sul suo sito Apple ha celebrato l’anniversario ricordando che sullo schermo apparivano raccoglitori di file che sembravano veri raccoglitori e cestini della carta che erano fatti come cestini. Parole, immagini e suoni potevano essere modificati direttamente sullo schermo come mai era accaduto prima. Prima di Macintosh c’era stato il personal computer Lisa con mouse, interfaccia grafica e icone e immagini sullo schermo: non solo testo. Prezzo per quel desktop poco meno di 2500 dollari.

Quiz: conoscete la storia di Apple a trent'anni dal primo Macintosh?
Quiz: conoscete la storia di Apple a trent’anni dal primo Macintosh?

Se il primo iPhone del 2007 tracciava una cesura tra prima e dopo nella storia dei cellulari, anche il Macintosh rappresentò una linea netta per i personal computer, anche se l’innovazione impiegò tempo per essere capita. Di quel 1984 ricordiamo la pubblicità televisiva che Apple trasmise durante il SuperBowl di quell’anno: nello spot le persone si muovevano come zombie vestiti tutti con la medesima uniforme grigia, tutti piegati agli ordini dittatoriali del Grande Fratello (con un’allusione a un concorrente). Certo, il mouse e l’interfaccia grafica – le cose più originali – venivano direttamente dai laboratori di ricerca della Xerox (l’altrettanto mitico Xerox PARC).

Poi, la storia è nota: anche Microsoft si convertì a mouse e interfaccia grafica ( Windows).. E come ricorda anche Alan Kay, la mente tecnologica dietro il Macintosh, s’inaugurò un decennio, se non di più, di totale dominio Microsoft nei sistemi operativi con oltre il 95 per cento di quote di mercato di Windows.

Chi non ricorda il Macintosh Classic. Ne avete avuto mai uno? Un vero all-in-one ante-litteram. E poi il primo vero sistema operativo Mac OS? Come si fa poi a non ricordare i Mac con la plastica trasparente (li ritrovate nel nostro slideshow)? E il cambio generazionale con l’abbandono di Motorola per le Cpu di un altro gigante dell’informatica (non sveliamo il nome solo per invitarvi a rispondere al nostro quiz)?

La storia di Apple è lunga oramai quasi quarant’anni. Solo con il suo primo Macintosh però Apple è entrata nella storia, trent’anni fa. Provate a ripercorrere con il nostro quiz le tappe fondamentali di quest’azienda che nel suo Dna ha l’innovazione.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore