Quiz – Conoscete la storia di Huawei?

AziendeDispositivi mobiliMarketingMobility
Huawei Ascend P7 traina le vendite di Huawei, il terzo vendor del mercato smartphone
1 0 Non ci sono commenti

Huawei è il colosso mondiale delle telecomunicazioni. Ora vende anche nel nostro Paese non solo tecnologia e infrastrutture per Tlc, ma anche smartphone e tablet. Conoscete la sua storia?

Il colosso cinese delle Tlc Huawei Technologies, anche per rilanciare l’immagine aziendale e la fiducia, ha in programma un nuovo round di investimenti in Europa. Il fondatore e chief executive Ren Zhengfei, consapevole che gli Stati Uniti rimarranno off-limits per molti anni ancora, vuole stringere i rapporti in Europa, giocando la carta delle assuzioni, in un Vecchio Continente piegato dalla disoccupazione, soprattutto giovanile nel Sud Europa. Huawei rafforzerà gli investimenti in R&D in Europa, ampliando un piano di incentivi destinato a tutti i dipendenti chiave non-cinesi: l’obiettivo di quest’anno consiste nell’attrarre e mantenere i migliori talenti. La spesa in ricerca  l’anno scorso ha registrato un balzo a circa 5 miliardi di dollari. Nel 2013 il colosso cinese di apparecchiature Telco controlla il 22% della spesa in infrastrutture di rete mobile in Emea, contro il 12% del 2010, secondo Infonetics. Huawei sta mettendo sotto pressione Ericsson e Alcatel-Lucent. L’azienda respinge per il momento l’ipotesi di una quotazione in Borsa.

Ma Huawi non è solo il gigante delle Telco. Si sta facendo conoscere come vendor di smartphone e tablet. L’ultimo modello è Ascend P7, uno smartphone super sottile (è spesso solo 6.5 mm, meno dei 7.6mm dell’iPhone 5S e degli 8.1mm del Galaxy S5) e con fotocamera per i Selfies da 8 Megapixel.

Huawei oggi sta scalando la classifica dei vendor: ormai è il terzo vendor del mercato smartphone, secondo IDC (primo trimestre 2014), dietro a Samsung ed Apple, dopo appena tre anni dall’ingresso nel mercato Mobile, con i propri telefonini e tablet sotto il proprio brand.

Dopo aver venduto 4 milioni di Ascend P6, Huawei punta a vendere 10 milioni di smartphone. Con 13.7 milioni di smartphone venduti, Huawei detiene il 4.9%, alle spalle di Apple al 15.5% e di Samsung, prima della classe con il 30.2%. Huawei, tuttavia, sta crescendo più in fretta dei rivali, con vendite in ascesa al 47 % anno su anno contro il 16.8% di Apple e il 22% di Samsung. Il vendor cinese spenderà 300 milioni di dollari nel marketing globale per pubblicizzare Ascend P7.

Vi abbiamo incuriosito? Conoscete la storia di Huawei? Misuratevi con un Quiz!

Quiz: Conoscete la storia di Huawei? (in foto: Ascend P7)
Quiz: Conoscete la storia di Huawei? (in foto: Ascend P7)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore