Quiz – Cosa ricordi degli smartphone del 2014?

AccessoriMarketingMobilitySmartphoneWorkspace
Quiz: Cosa ricordate degli smartphone del 2014?
1 0 Non ci sono commenti

Apple iPhone 6 e 6 Plus sono i modelli di smartphone più gettonati nell’anno appena trascorso. Ma anche Samsung Galaxy Note, il Galaxy V e gli smartphone di Htc, Huawei, Lg e Xiaomi hanno segnato l’evoluzione dei telefonini intelligenti. Il Quiz per seguire il mercato smartphone nell’anno trascorso

Il 2014 è stato l’anno della Wearable tech, la tecnologia da indossare, ma anche nel mercato smartphone non sono mancate le novità, anche se forse è venuto meno l’effetto sorpresa: è stato un anno di upgrade e cambiamenti nella storia smartphone. Il brand Nokia, glorioso marchio nell’era dei telefonini pre iPhone 3G nel 2008, è scomparso dai Lumia, gli smartphone con Windows Phone, dopo l’acquisizione di Microsoft. Apple ha finalmente abbandonato il “dogma”, eredità dell’era di Steve Jobs, dello schermo da 4 pollici, per adottare la moda dei Big screen. I display più grandi di iPhone 6 e 6 Plus hanno permesso a Apple di mettere a segno nuovi record nelle vendite e in Borsa.

Samsung è il player più in difficoltà, messo sotto pressione dalla rampante Xiaomi, che ha presentato settimana scorsa un agguerrito phablet dal prezzo ultra competitivo. Samsung però mantiene la leadership del mercato smartphone: il Galaxy S 5 ha un po’ deluso, ma ha già in cantiere l’attesissimo S 6, mentre il Galaxy Note, giunto all’edizione 4, è il modello che ha anticipato la moda dei phablet, gli ibridi smartphone / tablet ad ampio schermo.

In questo contesto non devono stupire le tigri cinesi: Xiaomi ha raddoppiato il fatturato (e viene corteggiata da Facebook), il volume di affari di Huawei nel 2014 si attesterebbe attorno ai 39,3 miliardi di euro, in rialzo del 20%, mentre Lenovo, forte dell’acquisizione di Motorola Mobility, esplora nuove possibilità per il futuro.

Lg e Htc giocano ancora le loro carte: Lg ha aggiornato il G Flex 2, accentuand la curvatura dello schermo, a inizio gennaio, al Ces 2015; Htc potrebbe presentare preto M9, con fotocamera HTC UltraPixel da 20 Megapixel, da accompagnare al primo smartwatch.

Infine Sony, che ha rinnovato gli Smartwatch 3 con scocca e cinturino in metallo a Las Vegas, il vendor degli Xperia, i primi smartphone watrproof, potrebbe cedere la divisione Mobile.

Quiz: Cosa ricordate degli smartphone del 2014?
Quiz: Cosa ricordate degli smartphone del 2014?

Il mercato smartphone chiude il 2014 registrando un incremento del 20% a quota 1,2 miliardi di unità. Lo riporta la società d’analisi Gartner. Ogni tre telefonini venduti, due sono smartphone, ma, procedendo a questo ritmo, gli smartphone arriveranno a detenere il 90% delle vendite della telefonia mobile.

Cosa ricordi degli smartphone del 2014? Mettiti alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore