Quiz – Europei di calcio e Olimpiadi 2016: che sapete del rapporto tra lo sport e la tecnologia?

Mobile AppMobility
Quiz - Europei di calcio e Olimpiadi 2016: che sapete del rapporto tra lo sport e la tecnologia?
2 4 Non ci sono commenti

Ripercorriamo con un quiz la lunga collaborazione dello sport con la tecnologia: conoscete il rapporto tra lo sport e IT? Mettetevi alla prova con un quiz

Gli Europei di calcio (Euro 2016) in Francia sono iniziati in Francia, mentre le Olimpiadi 2016 in Brasile sono alle porte: entrambi gli eventi sono sempre più a braccetto con la tecnologia. Numerosi utenti seguiranno questi eventi sportivi in streaming (sull’app Sky Go o sul sito Rai.tv), mentre altri li seguiranno in 4K. Sky trasmette le 51 partite degli europei di calcio in diretta in Super HD, mentre dal 2017 partiranno le trasmissioni 4K e HDR e prossimamente renderà la realtà virtuale mainstream. In futuro Sky lancerà l’app Sky VR: da agosto,la sezione integrerà i video sportivi in VR.

Quiz - Europei di calcio e Olimpiadi 2016: che sapete del rapporto tra lo sport e la tecnologia?
Quiz – Europei di calcio e Olimpiadi 2016: che sapete del rapporto tra lo sport e la tecnologia?

La prima edizione degli Europei con 24 squadre e non più 16 ha adottato l’occhio di falco quale sistema per la tecnologia goal-line: “Il sistema utilizza sette telecamere con un software di controllo in grado di monitorare la palla in area. Utilizzando un software per elaborare le immagini, l’occhio di falco è in grado di stabilire se la palla è entrata in porta o no in un secondo e di segnalarlo con una vibrazione e un segnale visivo sull’orologio dell’arbitro“.+

La Francia ha adottato anche tecnologie anti drone: tutte le zone limitrofe ai dieci campi da gioco saranno classificate come No-fly zone. Si tratta di apparecchiature portatili che dovrebbero allontanare i velivoli da alcune zone predefinite, interferendo con i segnali GPS.

Sempre in tema di sicurezza c’è l’app Saip contro gli attacchi terroristici. Disponibile per iOS e Android, l’applicazione sfrutta la localizzazione dell’utente per avvertirlo di problemi e per mostrare l’esatta localizzazione dell’allarme, anche in caso di misure precauzionali.

Ma a scendere in campo per Euro 2016 sono i pronostici dei Big data: Microsoft Bing, che in passato ha rivelato l’esito di 15 dei 16 incontri a eliminazione diretta della Coppa del mondo Fifa 2014 con una precisione del 94%, ritiene la Germania favorita, la Francia vincente da subito e l’Italia fuori dalle competizioni sconfitta dal Portogallo agli ottavi.
Bing sfrutta un modello statistico che considera “la forza della squadra ma anche i risultati passati per valutare i fattori che hanno contribuito alla vittoria precedente”, come il luogo, le condizioni meteo e il margine di vittoria. Su questi dati si fonda un secondo modello che rappresenta l’indice di potenza e il ‘ranking’ della squadra. Alla fine le informazioni vengono bilanciate con dati in tempo reale come infortuni, sospensioni, dibattiti e cambi di formazione.

Che sapete del rapporto tra lo sport e la tecnologia? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore