QUIZ – Fra spie, hacker russi e WikiLeaks, cosa sai di sicurezza?

CyberwarSicurezza
QUIZ - Fra spie, hacker russi e WikiLeaks, cosa sai di sicurezza?
0 0 Non ci sono commenti

Il fondatore di WikiLeaks ha rilasciato ben 8761 file sulla divisione della Central Intelligence Agency (CIA), puntando il dito su smartphone, IoT e smart tv. Cosa sai del nuovo caso Wikileaks? Misurati con un quiz!

Ieri il Dipartimento di Giustizia USA ha incriminato due spie e due hacker, accusati di essere i responsabili della violazione dei dati ai danni di Yahoo!, trafugamento datato 2014. Le accuse spaziano dalla pirateria informatica alla frode, dal furto di segreti commerciali fino allo spionaggio economico. L’Fsb – l’agenzia di intelligence, erede del Kgb ai tempi dell’Urss – è stata già additata di interferenza nelle elezioni presidenziali americane dall’amministrazione Obama, alla fine dello scorso dicembre, prima dell’insediamento del nuovo presidente USA Trump.

QUIZ - Cosa sapete di sicurezza, dopo l'affaire WikiLeaks?
QUIZ – Cosa sapete di sicurezza, dopo l’affaire WikiLeaks?

Come si evince da questi fatti di cronaca delle ultime ore, la questione della Sicurezza IT è da prima pagina: è un tema ineludibile e cruciale nelle società sempre più smart in cui viviamo. Ma quanto siamo sicuri? E poi: quanto siamo spiati? A sollevare il velo sono stati in passato Edward Snowden, il più celebre whistleblower della storia recente, colui che ha rivelato al mondo il caso NSA, la sorveglianza di massa; di recente, è tornata sull’argomento del cyber-sponaggio e del tecno-controllo WikiLeaks di Julian Assange.

Il fondatore di WikiLeaks ha rilasciato ben 8761 file sulla divisione della Central Intelligence Agency (CIA), puntando il dito su smartphone, IoT e smart tv. Gli ultimi leaks svelano “l’intera capacità di hackeraggio della Cia” accusata di aver “perso il controllo sul suo arsenale”, composto da una serie di software e strumenti che potrebbero consentire un vero tecno-controllo globale, anche a colpi di falle zero-day.

Conoscete il nuovo caso Wikileaks? Misuratevi con un quiz!

INCHIESTA: A che punto sei con l’adozione della Sicurezza IT? Partecipa al nostro sondaggio

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  Migliorare la customer experience nel mondo mobile

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore